PALMI – È di 47mila euro il contributo economico messo a disposizione dalla Provincia di Reggio Calabria in occasione della Varia, il prossimo 28 agosto a Palmi. La notizia è stata diffusa dall’ufficio rapporti con la stampa di Palazzo San Nicola pochi minuti fa, a margine dell’incontro del vicesindaco Giuseppe Saletta con gli organi provinciali.
«Si tratta – ha dichiarato Saletta – di un investimento importante, fortemente voluto da me e dal sindaco Giovanni Barone, che attesta per un verso la portata istituzionale assunta dai festeggiamenti della Madonna della Sacra Lettera di Palmi e, per altro verso, il prestigio che la nostra Città ha ritrovato negli ultimi anni nel territorio provinciale. Evidentemente, la determinazione assunta dal Presidente Giuseppe Raffa e della sua Giunta, che ribadisce un importante impegno già concretizzatosi in occasione della Varia 2013 e della Varia 2014, testimonia la puntuale attenzione della Provincia alle più significative proposte provenienti da Palmi».
Era stato il primo cittadino Giovanni Barone, alla fine del 2015, ad annunciare la festa per il 2016, in occasione del Giubileo straordinario di Papa Francesco. Il contributo economico della Provincia è l’ultimo, in ordine di tempo, concesso per manifestazioni ed opere a Palmi.
Lo ha ricordato Saletta, che ha aggiunto: «Sono sotto gli occhi di tutti le opere ed i progetti realizzati negli ultimi cinque anni in ambiti fondamentali quali la viabilità, l’edilizia scolastica, l’edilizia sportiva, la tutela del suolo, la salvaguardia delle coste, la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e l’arredo urbano. Allo stesso tempo, la crescita della città passa attraverso la cultura ed il rafforzamento delle tradizioni più antiche e più belle. La Varia – ha concluso Saletta – si inserisce senz’altro in questo solco ed il sostegno di Palazzo Alvaro, decisivo più che mai per la realizzazione dell’edizione 2016, rappresenta un motivo d’orgoglio e di gratitudine».