HomeAltre NotizieGioia: Guerra a suon di manifesti tra il comune e il Giangurgolo

Gioia: Guerra a suon di manifesti tra il comune e il Giangurgolo

Pubblicato il

GIOIA TAURO – (28 luglio 2011) Botta e risposta tra il gruppo teatrale “Giangurgolo” e l’amministrazione comunale di Gioia Tauro.

Nella giornata di martedì infatti sono apparsi dei manifesti affissi sui muri della città, firmati dal consiglio direttivo dell’associazione teatrale, con i quali il “Giangurgolo” informava la cittadinanza che quest’anno la solita rassegna teatrale non ci sarebbe stata.

La questione era già stata affrontata di recente. Il presidente dell’associazione infatti, Michele Saltalamacchia, aveva chiesto per iscritto all’amministrazione comunale, la possibilità, come ogni anno, di tenere la rassegna in un posto delimitato, facendo richiesta anche del palco dove esibirsi.

La risposta era arrivata con una missiva firmata dall’assessore alla cultura Monica Della Vedova e dall’assessore allo spettacolo Gaetano Condello, in cui l’amministrazione era disponibile, ma solo nelle due postazioni fisse stabilite per quest’anno, una sul lungomare e l’altra a piazza Municipio.

L’associazione, non ritenendole idonee, aveva alla fine stabilito di saltare per quest’estate la rassegna. E la questione si era così conclusa con i toni cordiali che la buona educazione e il senso civico suggeriscono.

Proprio per questo l’apparizione improvvisa del manifesto che inveisce sarcasticamente e in modo polemico contro l’amministrazione, è apparsa quantomeno singolare.

Tanto più che lo stesso Saltalamacchia non solo era completamente all’oscuro, ma aveva già rilasciato le proprie dimissioni “per mancanza di democraticità e perchè venivano regolarmente calpestate le norme statutarie”,  senza aver ancora visto i manifesti firmati da un consiglio direttivo che dell’iniziativa non aveva passato parola neppure al presidente.

Inevitabile la replica dell’amministrazione comunale che al manifesto ha risposto con un altro manifesto.

“Cari concittadini, – si legge – il manifesto diffuso nei giorni scorsi dal “Gruppo Teatrale Giangurgolo” rappresenta – oltreché una sequela di menzogne e di falsità – tutto ciò che per antonomasia può essere definito anticulturale e antidemocratico.

Prendesse esempio la Giangurgolo da tutte le altre Associazioni culturali Gioiesi, che da anni, ed in sintonia totale con questa Amministrazione hanno operato bene e con il solo scopo di diffondere cultura.

E soprattutto, prenda atto la Giangurgolo, che la prevaricazione e la menzogna non sono veicoli di promozione culturale e di crescita sociale”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...