sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Abbattimento tasse di ancoraggio: la soddisfazione di Pedà

Riceviamo e pubblichiamo:
“Un risultato che non esito a definire storico, grazie al Ministro Del Rio, al presidente Oliverio alle organizzazioni sindacali unitamente ai lavoratori ed alla nostra amministrazione ci siamo riusciti”, il porto finalmente si affranca dalle catene delle tasse di ancoraggio e delle accise energetiche, anche se al momento solo in “via sperimentale”, per il triennio 2016-2018.

Il 22 dicembre scorso, infatti, il Governo ha inserito un capitolo sul trasporto marittimo della Legge di Stabilità 2016 che consente alle Authority degli scali che svolgono attività di transhipment pari almeno all’80% del traffico portuale complessivo di praticare sconti o, addirittura, di esentare le tasse di ancoraggio delle navi.

L’altra agevolazione riguarda l’abbattimento delle accise sui carburanti per quelle navi che fanno esclusivamente movimentazione all’interno dello scalo, con un limite massimo di 1,8 milioni di euro.

“Il ritrovato slancio della politica gioiese produce immediati effetti sui tavoli romani – la nostra credibilità riconosciuta da tutti i partiti dell’arco costituzionale ci ha permesso di conseguire un altro notevole traguardo. Adesso è finalmente possibile uno sviluppo complessivo dell’area che rappresenta un punto di riferimento assoluto per l’intero Mezzogiorno, tuttora piegato dal dramma della disoccupazione e della deflazione: si tratta di un tassello importante di un mosaico più ampio che finalmente ci vede protagonisti e non passivi spettatori di scelte altrui.

L’abbattimento delle tasse di ancoraggio, misura che rappresenta una nostra inconfutabile vittoria in relazione alle dure battaglie fin qui sostenute. È chiaro che il dividendo di questo vantaggio oggettivo deve essere capitalizzato in tutto e non in parte dalla classe lavoratrice non più destinata ora a vivere sotto il continuo ricatto di licenziamenti o di Cassa integrazione che ha questo punto varrebbero poco più che come provocazione”.
Giuseppe Pedà
Sindaco di Gioia Tauro

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari