HomeLavoroPorto: il ministero prende impegni in cambio della riduzione della cassa integrazione

Porto: il ministero prende impegni in cambio della riduzione della cassa integrazione

Pubblicato il

ROMA – Il governo si è impegnato a promuovere misure a sostegno dell’attività di transhipment e ad abbattere le tasse di ancoraggio a patto che Mct presenti un piano industriale in grado di ridurre la cassa integrazione. Questo è ciò che è emerso ieri pomeriggio dai due incontri che si sono svolti al ministero delle infrastrutture per discutere del futuro del Porto di Gioia Tauro.

L’appuntamento ministeriale è stato fissato dopo che la scorsa settimana i lavoratori hanno bloccato lo scalo gioiese per circa due giorni.

L’unità sindacale raggiunta in occasione dello sciopero del 30 ottobre è durata poco e ieri pomeriggio ci sono stati due tavoli separati, uno con Cgil, Cisl e Uil e l’altro con Sul e Ugl.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Regione, del comune di Gioia Tauro e dell’Autorità Portuale.

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si legge in un comunicato stampa diffuso al termine della riunione – è impegnato per il rilancio del porto di Gioia Tauro e per affrontare le criticità presenti attinenti ai livelli di produttività e sviluppo del porto nonché occupazionali, in relazione anche alle scadenze previste per luglio 2016 (cassa integrazione straordinaria)”.

“Dopo le valutazioni espresse dalle parti presenti – prosegue la nota del Mit – la Regione Calabria e l’Autorità portuale hanno illustrato gli interventi e le misure in atto. Il Ministero assume l’impegno, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, ad attivare le misure necessarie a rilanciare la competitività del porto di Gioia Tauro”.

In particolare, il Ministero “si fa carico di istituire un tavolo tra le istituzioni per un confronto diretto con il terminalista del porto, al fine di creare condizioni tali da consentire un aumento dei volumi di produzione, con l’obiettivo di ridurre l’attuale regime di cassa integrazione”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Continua il programma investimenti di Mct nel porto di Gioia Tauro

Sono arrivate 18 nuove straddle carrier ibride

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio