GIOIA TAURO – E’ stata convocata per giovedì 2 luglio alle 17 la prima seduta del consiglio comunale dell’era Pedà.
La convocazione è stata firmata dal primo cittadino in attesa dell’elezione del presidente del consiglio comunale che è al terzo punto dell’ordine del giorno.
Il primo è il giuramento del sindaco mentre il secondo è l’esame delle condizioni di eleggibilità e incompatibilità dei cittadini eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale.
I lavori prevedono inoltre l’elezione della commissione elettorale comunale, la costituzione dei gruppi consiliari, nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Prima di chiudere la seduta Giuseppe Pedà comunicherà in aula la composizione della Giunta comunale.
Rispetto ai risultati elettorali ci sarà una variazione tra i consiglieri eletti. Nella lista di Forza Italia Alessandro Cavallaro subentra a Maria Grazia Fondacaro, dichiarata ineleggibile per una condanna riportata negli anni novanta quando ha ricoperto l’incarico di presidente del consiglio comunale.
Fino alla elezione del presidente e del vicepresidente dell’assemblea, la seduta sarà presieduta da Cristian Guerrisi, il consigliere comunale più votato.
Insieme a Guerrisi siederanno in consiglio Nicola zagarella (Ncd), Giuseppe Cammareri, Gessica Raco e Roberta Guinicelli (lista Pro Quartieri); Giulio Ranieri, Anna Maria Tomaselli e Alessandro Cavallaro (Forza Italia); Santo Bagalà (insieme per Gioia), Totò Parrello (Alternativa per Gioia Tauro; Aldo Alessio e Francesca Altomonte (Partito Democratico), Rosario Schiavone e Salvatore La Rosa (Schiavone Sindaco), Renato Bellofiore e Giuseppe Zappalà.