CITTANOVA – Il sindaco Francesco Cosentino al termine del confronto, avvenuto pochi giorni fa, tra i rappresentanti della coalizione “Cittanova Cambia” ha diramato una nota stampa per informare i cittadini sulla situazione politico – amministrativa del paese.
A circa nove mesi dall’insediamento della nuova amministrazione si sono riuniti i rappresentanti delle forze politiche che fanno capo alla maggioranza di Palazzo Cannatà. Tra questi anche il consigliere regionale Sebi Romeo, attuale commissario del Partito Democratico e il vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’ Agostino, maggiore esponente del gruppo A Testa Alta.
Il Sindaco Cosentino ha relazionato sulle difficoltà che la giunta si è trovata ad affrontare in questa prima fase di attività, specificatamente sullo stato di difficoltà finanziaria dell’ente.
“Una situazione – si legge nella nota – derivante in gran parte dal taglio dei trasferimenti statali, dall’utilizzo della intera capacità di indebitamento dell’Ente operata dalla precedente amministrazione, che rende impossibile la contrazione di mutui per nuove spese di investimento e infine dal mancato controllo dei rapporti con i fornitori di servizi al Comune che hanno determinato, ad esempio, il pagamento di doppie bollette all’ENEL per circa 200 mila Euro negli ultimi due anni”.
“A questo – prosegue la relazione – si aggiunge l’ utilizzo disinvolto, sempre da parte della precedente amministrazione, delle anticipazioni di cassa richieste al tesoriere del Comune, fidando, per la restituzione, su entrate da tributi che non si sono verificate”.
“Limiti ed errori – prosegue il documento – commessi dall’ amministrazione Cannatà sul fronte della gestione finanziaria dell’Ente, che la Corte dei Conti ha evidenziato in una delibera datata allo scorso settembre”.
Di fronte ad una tale criticità economica l’impegno degli attuali amministratori, per come esplicitato dal primo cittadino, è quello di riportare equilibrio e ordine nei conti del Comune sia sul versante della razionalizzazione delle uscite che in quello del potenziamento delle entrate. Per questo sono state individuate diverse azioni da intraprendere al fine di evitare il dissesto finanziario.
Un “mea culpa” nel rapporto con i cittadini. A tale proposito, il sindaco ha ribadito la volontà di recuperare, in tempi brevissimi, all’incapacità di comunicazione che ha caratterizzato questi nove mesi di attività.
Nei prossimi giorni, infatti, si terrà un’assemblea pubblica e Cosentino presenterà il primo rapporto alla città, sullo stato di attuazione del programma, raccogliendo suggerimenti e proposte dalla società cittanovese.
“I Gruppi politici di maggioranza – evidenzia il comunicato – hanno ribadito che, ora più che mai, Cittanova ha bisogno di un governo forte e stabile, in grado di limitare i rischi finanziari derivanti dalla situazione di difficoltà e, contemporaneamente, in grado di rilanciare, in modo deciso, il progetto di cambiamento e crescita che i cittadini si attendono. In questa direzione è stato assicurato da parte di tutte le delegazioni presenti, il massimo ed incondizionato sostegno all’azione dell’Amministrazione, al Sindaco ed alla Giunta”.
L’obiettivo comune, emerso dalla riunione, è il rilancio dell’azione amministrativa che si intende avviare per una migliore organizzazione dell’ente.
Dal canto loro, i Consiglieri Regionali D’Agostino e Romeo, hanno ribadito la piena disponibilità a svolgere un lavoro costante in direzione della ricerca di fonti di finanziamento per dare corpo agli impegni programmatici.
“In tal senso – conclude la nota – nel corso del mese di aprile si svolgerà un “focus” sui punti programmatici per individuare le priorità, in termini di impegno e di finanziamento, su cui lavorare”.