HomeAltre NotizieGioia: A scuola di legalità col Capitano Cinnirella

Gioia: A scuola di legalità col Capitano Cinnirella

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Una lezione alternativa quella che ha coinvolto stamattina gli alunni del Liceo “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro e i piccoli studenti della scuola elementare “Giovanni XXIII”.

Il loro professore per un giorno è stato il Capitano della Compagnia dei Carabinieri della città del porto Francesco Cinnirella, supportato dal Maresciallo Giuseppe Cerro, che ha parlato loro di legalità con la semplicità e la comprensione con cui ci si deve rivolgere ai giovani.

“In una città come Gioia Tauro, – ha detto – non è facile né fare il carabiniere né fare il cittadino. Ma soprattutto essere liberi. E per esserlo non bisogna indossare una divisa. Basta avere il coraggio di esprimere le proprie idee.

IMG_0540Chi sceglie la via della ‘ndgrangheta, – ha aggiunto – ha due possibilità davanti a sé: rimanere ucciso o rimanere in carcere per anni. Non conviene stare dalla parte della ‘ndrangheta quindi perchè prima o poi si deve pagare il conto”.

I ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse verso le parole del Capitano e il lavoro svolto dai militari, dando prova di un più rafforzato sentimento di vicinanza nei confronti dell’Arma dei Carabinieri.

Tante infatti le domande e le curiosità di grandi e piccoli che facevano a gara per poter parlare con il Capitano.

La carriera militare, la mafia, gli arresti, l’omertà e molti altri gli argomenti messi in discussione durante l’iniziativa, che ha avuto luogo in occasione del bicentenario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, e fortemente voluta da una delle docenti, Mariella Calogero, supportata dal vicepreside Luciano Ardissone e dal preside don Albino Caratozzolo.

“Prima conoscete, istruitevi, e poi siate cittadini liberi. – ha concluso il Capitano davanti agli occhi attenti degli alunni – Lo studio dev’essere il pane dell’anima”.

Si potrebbe definire una lezione di legalità quella di oggi insomma, fatta di positività, ottimismo e voglia di ribalta, in cui banalità e dubbi erano completamente banditi.

Una sola certezza: la libertà dell’animo che porta ad una vita piena e realmente vissuta.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...