GIOIA TAURO – Quindici punti programmatici, undici i partiti ed i movimenti che compongono la coalizione. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato la manifestazione di sabato scorso, organizzata da Giuseppe Pedà.
Nel suo intervento Giuseppe Pedà si è soffermato sull’attuale momento di crisi economica e ha esortato i commercianti gioiesi a tenere duro, impegnandosi in caso di vittoria “ad abbassare le tasse”. “L’aumento delle tariffe – ha detto – non ha portato alcun introito nelle casse comunali ma ha causato soltanto l’aumento dell’evasione”.
Sia Pedà che Francesco Toscano, presidente dell’associazione New Deal per la Calabria, hanno detto di voler trasformare Gioia Tauro in un modello da seguire, un modello di alta progettazione ispirato dalla attenta rielaborazione del pensiero keynesiano.
Un altro tema importante su cui il coordinatore nazionale dei Giovani imprenditori di Confcommercio ha fatto un passaggio netto è quello della legalità. «Sarò il garante della coalizione – ha dichiarato – l’amministrazione sarà totalmente impermeabile a ogni forma di condizionamento e se arriveranno segnali preoccupanti li denunceremo senza tentennamenti».
Pedà ha inoltre lanciato il sito www.newdealgioiatauro.it in cui è presente il programma elettorale. Il sito ha una sezione in cui gli utenti possono inviare i propri suggerimenti.
La coalizione
La coalizione del Movimento Roosevelt unisce: Forza Italia, Nuovo Centro destra, Udc, Fratelli d’Italia, Centro Democratico, Partito Repubblicano italiano, l’Italia del Meridione, Italia unica; i movimenti Insieme per Gioia e Città vivibile e la lista Quartieri con Giuseppe Pedà.
Gli interventi
Numerosi gli ospiti che hanno preso la parola: i parlamentari Roberto Occhiuto e Jole Santelli, il senatore Antonio Caridi, i consiglieri regionali Cannizzaro e Imbalzano, l’ex consigliere regionale Pasquale Tripodi, Franco Candia e la candidata del centro destra alle ultime Regionali, Wanda Ferro.
Sono intervenuti anche Anna Maria Stanganelli (Fratelli d’Italia), Roberta Guinicelli (Italia Unica), Mimmo Pirrotta (Insieme per Gioia), Corrado Minasi (Quartieri con Giuseppe Pedà) e Antonio Parrello (l’Italia del Meridione).