HomeAltre NotizieCittanova: "Cittadinanza è partecipazione" punta sull'agricoltura

Cittanova: “Cittadinanza è partecipazione” punta sull’agricoltura

Pubblicato il

CITTANOVA – “Intendiamo l’agricoltura come mezzo per il rilancio dell’economia cittanovese”, su questo inciso verte la proposta che l’associazione “Cittadinanza è Partecipazione” ha indirizzato all’amministrazione del sindaco Francesco Cosentino.

“Pur rimando convinti – si legge nel documento – che l’operato di questa amministrazione non porterà a risultati eccezionali, non possiamo fare altro che continuare la nostra presenza politica agendo attraverso suggerimenti chiari”.

In maniera specifica, il consiglio direttivo, chiede un tavolo di confronto al primo cittadino per discutere sull’importanza del settore agricolo per l’economia del territorio e sui frutti che potrebbero derivare dall’attuazione di progetti mirati.

“L’ agricoltura – spiega il gruppo – intesa in un’accezione moderna che sappia tenere in considerazione il rapporto tra clima, territorio e produzione”.

Ecco i punti salienti di quella che hanno definito, “la proposta oltre la protesta”: l’ istituzione di un tavolo tecnico a livello comunale che possa coinvolge i possessori di terreni agricoli interessati; la conseguente creazione di una cooperativa di produzione; la possibilità di aprire un partenariato con la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea e con le istituzioni bancarie.

E ancora, l’intrattenimento di rapporti con l’ufficio che gestisce il commercio estero; la partecipazione della cooperativa all’EXPO 2015 come soggetto attivo e promotore del territorio; la diffusione della cultura del Km zero; la creazione di una fattoria didattica per “educare” i bambini alla cultura del rispetto della terra.

“Questa proposta – conclude il consiglio direttivo dell’associazione – se fossimo entrati in Consiglio Comunale, l’ avremmo sicuramente fatta passare come elemento di convergenza di tutti i consiglieri comunali, dell’Amministrazione e del Sindaco”.

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sanità, domani a Reggio la presentazione della seconda Relazione annuale del Garante

Venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10, nella Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...