HomeAltre NotizieNino Spirlì è il responsabile Cultura della Calabria di Forza Italia

Nino Spirlì è il responsabile Cultura della Calabria di Forza Italia

Pubblicato il

TAURIANOVA – Il Dipartimento Cultura di Forza Italia ha nominato Nino Spirli’ responsabile Cultura della Calabria. “Nella terra della Magna Grecia – ha detto il responsabile nazionale del Dipartimento Edoardo Sylos Labini – la cultura deve essere uno strumento per il rilancio di un territorio ricco di arte e tradizioni, ma fino a ora raccontato soltanto attraverso storie poco edificanti, che non rispecchiano la bellezza della Calabria. La nomina di Spirli’ e’ un altro tassello per la formazione di un futuro partito della Cultura”.

«Ringrazio Forza Italia per l’opportunita’ che mi ha dato – ha dichiarato Spirli’- e sono convinto che, insieme alla prossima giunta regionale, speriamo guidata dalla candidata del centrodestra Wanda Ferro, sapremo dare delle risposte alle tante idee di una nuova cultura proposta da giovani coraggiosi che scelgono da sempre le strade della legalita’».

«Recupero del maestoso passato. – ha proseguito – Per non cancellare dalle pagine della Storia la dignità silenziosa della laboriosa gente di Calabria. Consapevolezza del presente vivo e desideroso di considerazione. Per rafforzare il disegno di una generazione di Umanità che ha bisogno di trovare il proprio baricentro artistico e culturale. Speranza nel futuro da costruire. Con la tenacia e la coerenza di un popolo in continua evoluzione, che ha saputo spezzare la catena del malvivere. Null’altro, perché la Calabria possa dirsi viva. E, dunque – ha dichiarato ancora Spirli’, punteremo su interventi mirati alla tutela e alla cura dei luoghi dell’arte e delle opere del passato, senza sprechi, né dimenticanze. Daremo risposte alle mille proposte della nuova cultura, quella svelta, fresca, coraggiosa dei giovani di oggi. Chiederemo a gran voce il riconoscimento della dignità della letteratura contemporanea, fatta di sentieri virtuali e conferme della tradizione. E incoraggeremo – ha concluso – le novità che puntino verso l’avvenire, senza preconcetti, né preclusioni.”

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...