HomePoliticaUn referendum cittadino per "approvare" il Psc: ecco la proposta dell'opposizione a...

Un referendum cittadino per “approvare” il Psc: ecco la proposta dell’opposizione a Palmi

Pubblicato il

I consiglieri di opposizione del centro sinistraPALMI – La minoranza di centrosinistra torna a puntare l’attenzione sul Psc, licenziato dal Consiglio comunale lo scorso 31 luglio. In quell’occasione i consiglieri di minoranza erano assenti – era presente solo Francesco Surace che però poco prima del voto ha abbandonato l’aula – ed oggi, a distanza di un mese e mezzo, avanzano una proposta che definiscono “innovativa”: un referendum popolare sul Psc.

“Tante e spesso anche troppe parole, da ogni parte,  sono state spese in tema di PSC – scrivono in una nota stampai consiglieri Salvatore Boemi, Giuseppe Ranuccio e Pasquale Frisina -Con una procedura poco trasparente che ha  sostanzialmente impedito la partecipazione dell’intera cittadinanza, la maggioranza consiliare è comunque giunta all’approvazione del piano”.

La richiesta di referendum sarà avanzata all’amministrazione comunale, e se dovesse essere accolta sarà una novità di non poco conto per Palmi.

“Senza entrare nel merito degli aspetti squisitamente tecnici e ribadendo la nostra contrarietà al metodo e all’iter già seguiti da questa amministrazione – si legge ancora nella nota stampa – intendiamo oggi lanciare una proposta che potrebbe definirsi innovativa. E’ nostra intenzione infatti promuovere un referendum proprio sul P.S.C.”.

“Considerata l’importanza di tale strumento urbanistico, e le ricadute che questo potrebbe e dovrebbe avere sull’intero territorio cittadino, riteniamo che nessun giudice sia più adeguato  dei cittadini palmesi, nel valutare il piano elaborato  da chi li governa. Il referendum infatti, è probabilmente lo strumento di democrazia diretta  più importante ed incisivo, in quanto permette a tutti i cittadini di autodeterminarsi ed incidere concretamente e direttamente sul loro futuro. Per tale via, ogni singolo palmese, informato, potrà se lo vorrà, pronunciarsi  su questioni che lo riguardano da vicino, e determinare se una  scelta amministrativa fa o meno l’interesse di tutta la comunità. Preannunciando che presto, nelle sedi preposte, saranno formulate tutta una serie di proposte migliorative e di rilievi critici al piano già adottato, invitiamo tutti i cittadini e le forze politiche che condividono l’iniziativa ad attivarsi con noi per la realizzazione della consultazione”.

L’invito alla partecipazione è rivolto anche all’attuale maggioranza, “considerato infatti che la stessa  si dice convinta di aver agito per il bene comune e non per interessi particolari,il referendum popolare sarebbe un modo per verificare questo apprezzamento, ad oggi solo presunto”.

Carla Minasi

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione