HomeAltre NotiziePesca illegale: nuova operazione della Capitaneria

Pesca illegale: nuova operazione della Capitaneria

Pubblicato il

imageGIOIA TAURO: Le acque del nostro mare sono state protagoniste ieri mattina di un vero e proprio inseguimento ad alcuni pescatori di frodo.

Sono costanti infatti i controlli in mare e a terra per verificare il rispetto della normativa in materia di pesca, operati dal personale della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, diretta dal Capitano di Fregata Davide Barbagiovanni Minciullo.

Ma alle prime luci dell’alba di ieri, la polizia marittima ha notato alcune imbarcazioni che pescavano il pesce bianchetto alla foce del fiume Mesima, allertando immediatamente il Comando della Capitaneria di porto gioiese.

Due motovedette e un gommone sono quindi uscite in mare alla ricerca delle barche, che si sono però dileguate nel momento in cui hanno visto arrivare i controlli.

Da lì quindi l’inseguimento fino a Nicotera dove le barche da diporto si sono spiaggiate, e i pescatori illegali sono così riusciti a scappare con il pesce, macchiandosi di un reato penale.

La Capitaneria é riuscita a recuperare solo due reti di tipo sciabica, una a San Ferdinando e l’altra proprio a Nicotera, il tutto dopo ore di ricerche che hanno impegnato i militari per un’intera mattinata conclusasi intorno all’una.

Le attività di controllo continuano ininterrottamente, e negli ultimi giorni era in corso un’operazione a livello regionale, durante la quale sono stati diversi i pescatori beccati a violare la normativa comunitaria.

I controlli riguardano anche agli esercizi commerciali e gli stessi utenti, che acquistando specie ittiche di dimensioni inferiori a quelle consentite dalla legge, compiono azioni penalmente rilevanti, incentivandone la cattura da parte dei pescatori di frodo.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria

In ricordo degli appuntati Fava e Garofalo: a Palmi la cerimonia in memoria dei carabinieri uccisi in servizio

Nella notte del 18 gennaio 1994, durante un servizio esterno, in prossimità del km...

Gal BaTir e Consolato Onorario del Marocco in Calabria a dialogo per un progetto di sviluppo sostenibile

L’idea alla base della riunione è stata quella lavorare per costruire un rapporto stabile tra i Paesi dell’area del Mediterraneo, favorendo uno scambio di esperienze e competenze che possano tradursi in opportunità concrete per le comunità coinvolte

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...