sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Cittanova: Rivotato in consiglio il Piano strutturale associato

CITTANOVA (7 LUGLIO 2011) – Il Consiglio comunale di Cittanova ha «preso atto» che Polistena il 20 gennaio 2011 è uscita dal Piano Strutturale associato. Confermando (ancora una volta) la propria adesione all’associazione di Comuni impegnati per la stesura del nuovo Psa.

Dopo l’errore di forma sull’ordine del giorno, in cui si chiedeva ai consiglieri soltanto di prendere atto dell’uscita del comune guidato da Michele Tripodi, l’assemblea è proseguita con i soliti toni polemici fra la maggioranza di Alessandro Cannatà e l’opposizione che da tempo lamenta il mancato coinvolgimento sugli argomenti d’interesse generale per la città. Cannatà, nella sua relazione introduttiva, ha meglio spiegato la ratio del progetto, «purtroppo fermo da tempo a causa dei cambi di amministrazione nei vari comuni interessati».

L’opposizione ha fatto sentire i toni polemici prima con Francesco Cosentino. Il quale ha chiesto al sindaco lumi sia sulla fase attuale del progetto («cos’è stato prodotto fin’ora») sia quali sono le linee guida. «Ritengo inoltre inopportuno – ha precisato – discutere di altro che non sia la presa d’atto». Il suo collega, Francesco De Matteis ha invece pensato al coinvolgimento di associazioni e tecnici su un progetto di notevole interesse per Cittanova.

E inoltre, non si è dimenticato di fare riferimento a una crisi strisciante nella maggioranza, accentuata dal risultato delle ultime Provinciali. Anselmo La Delfa (sempre dal fronte dell’opposizione) ha deciso di non partecipare alla votazione: «perché la delibera è incongruente con l’ordine del giorno. Non si tratta di una semplice presa d’atto ma di una riconferma non prevista fra i punti di discussione per quanto riguarda l’adesione all’associazione».

Il vicesindaco Bovalino ha dato conto della battuta d’arresto che il progetto ha avuto. Fino allo scorso settembre mancava ai comuni associati (Anoia, Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto, Cittanova, Melicucco, Giffone – dallo scorso gennaio senza Polistena) la cartografia che la Regione avrebbe dovuto produrre più celermente. Intanto pare che qualcosa si muova. Domani una prima riunione convocata dall’Ufficio del Piano che ha sede a San Giorgio. Il 22 luglio un incontro con tecnici sia comunali che regionali e progettisti del Piano, per definire i punti principali. Il Consiglio è terminato con una breve discussione sul secondo dei due punti all’ordine del giorno, circa una vertenza con “Villaverde srl” per la gestione di servizi sullo Zomaro.

Angela Corica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari