HomeAltre NotizieRosarno: Approvato progetto definitivo riqualificazione e valorizzazione del centro storico

Rosarno: Approvato progetto definitivo riqualificazione e valorizzazione del centro storico

Pubblicato il

Teodoro De Maria
ROSARNO –  Approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici della Calabria. Progetto che prevede l’utilizzo di un «finanziamento pari ad € 448.318,05 per interventi di riqualificazione urbana». A renderlo noto è stato Teodoro De Maria, ass. ai LP del comune medmeo.

Gli spazi interessati da attività di recupero saranno «il “Percorso della Memoria” (asse storico che collega il centro urbano della città all’area archeologica dell’antica “Medma”) che da piazza “Duomo” porta a piazza “Filippo da Medma”, snodandosi attraverso corso “Garibaldi”, piazza del “Popolo”, piazza “Valarioti”, via “Elena” e via “Messina”, asse strategico dal punto di vista viario, economico, delle relazioni sociali, nonché del punto di vista della gestione delle emergenze».

L’obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge di perseguire con questo progetto è quello di «migliorare la qualità della vita e dei processi di coesione economica e sociali della realtà urbana e territoriale interessata». Verranno quindi attuati «il progressivo completamento della riqualificazione del “Percorso della Memoria”, intervenendo su via “Elena”, completando le aree di margine di piazza “Duomo” e ripristinando parte di piazza “San Giovanni Bosco”. Inoltre vi saranno il recupero e riqualificazione di un immobile di proprietà comunale ubicato nel centro storico».

L’importanza dell’intervento va ricondotta al fatto che «in quasi tutti i tratti interessati, i marciapiedi sono assenti, di dimensioni ridotte, o inadeguati. Ciò è causa di disordine dell’uso degli spazi pubblici, con conseguente marcata esposizione al pericolo delle fasce deboli: bambini, anziani e disabili. I lavori di recupero architettonico saranno quindi funzionali ai tratti di maggiore importanza storica e strategica, nelle quali la pavimentazione stradale sarà di tipo bituminoso antiscivolo».

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...