HomeSocietàGioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Gioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Si sono svolte in tre giornate diverse le uscite sui sentieri di Gambarie, organizzate dalla scuola media Pentimalli e dal suo dirigente scolastico Luciano Ardissone, per oltre 150 alunni.

I ragazzi, capitanati dal docente Carmelo Speranza, nelle giornate del 12, del 24 aprile e dell’otto maggio hanno avuto modo di immergersi nella natura, conoscendo nuovi posti e suggestivi angoli di Calabria.

La magia dell’escursione si è unita alla gioia per la condivisione di questa esperienza con i compagni di scuola.

La gita è stata un momento felice per tutti, anche per tre ragazzi con problemi di deambulazione che sono riusciti percorrere i sentieri sterrati grazie all’utilizzo della Joelette, una particolare carrozzella da fuori-strada che permette senza grosse difficoltà, di attraversare i sentieri immersi nella natura.

La Joelette è stata offerta per un mese, in comodato d’uso, dall’associazione “Ti aiuto io” Onlus di Biella che ha l’obiettivo di svolgere attività di sensibilizzazione e di integrazione in relazione al mondo della disabilità.

«E’ da oltre tre anni – ha detto Speranza –  che organizziamo queste escursioni con i ragazzi. Credo molto in queste iniziative, perché – ha aggiunto – fanno scoprire il territorio, migliorano le dinamiche relazionali e aiutano a far gruppo. Poi – ha aggiunto – la possibilità che abbiamo avuto quest’anno di far partecipare anche chi, prima non poteva farlo, è stata una grande occasione per tutti. I ragazzi – ha concluso – hanno sì vissuto una giornata nel verde, ma hanno anche imparato ad aiutarsi durante il cammino capendo che tutti possono arrivare in cima».

L’obiettivo della scuola Pentimalli per il prossimo anno, nonché la volontà di Speranza e del dirigente Luciano Ardissone, è quello di riuscire ad acquistare l’utilissima Joelette per averla a disposizione per tutte le uscite dell’intero anno scolastico.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...