HomeAltre NotiziePalmi, Papalia interviene sulla salvaguardia delle coste

Palmi, Papalia interviene sulla salvaguardia delle coste

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa mattina, presso la sede del settore Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, si è tenuto l’incontro tra la Provincia di Reggio Calabria ed i Comuni costieri dell’area tirrenica e dello stretto. A presiedere i lavori il Vicepresidente dell’Ente di via Foti Giovanni Verduci che, unitamente al Dirigente del settore Arch. Giuseppe Mezzatesta, ha rappresentato la volontà di procedere ad un massiccio intervento di medio e lungo periodo sull’intero territorio provinciale, volto alla salvaguardia delle coste, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili ed alla luce dei vincoli di bilancio.

Il Dirigente, in particolare, ha richiesto ai Comuni intervenuti di voler fornire alla Provincia, a stretto giro di posta, i dati relativi a tutti gli interventi di settore posti in essere dalle amministrazioni locali negli ultimi anni. Ha prospettato, inoltre, sotto il profilo tecnico tutta la gamma di interventi realizzabili, dai consolidamenti ai ripascimenti, sempre più necessari in questo delicato ambito.
Per il Comune di Palmi era presente il Consigliere Antonio Papalia, delegato dal Sindaco Giovanni Barone e dall’Assessore al ramo Giuseppe Saletta.

Secondo Papalia “l’incontro di oggi apre per la nostra Città orizzonti nuovi, già in parte sperimentati grazie al dinamismo del Vicepresidente Verduci, che ci ha consentito, tra l’altro, di riportare alla luce la Scogliera Rovaglioso-Porto Oreste con un intervento mirato ed apprezzato dalla cittadinanza. L’Amministrazione Comunale ha posto al centro della propria agenda l’attenzione concreta alle problematiche relative alla tutela del suolo ed alla salvaguardia delle coste, spesso interessate da pericolosi fenomeni di erosione e dalla piaga del dissesto idrogeologico.

L’obiettivo – continua Papalia – è quello di intercettare una quota parte dei fondi Cipe destinati alla nostra regione e, in prospettiva, di inserire progetti virtuosi nella imminente programmazione dei POR Calabria. È per questo che i nostri uffici, su impulso dell’Assessore Saletta, saranno ben lieti di fornire alla Provincia tutti quei dati che, in sinergia con l’Ente, potranno essere utili ad invertire la rotta e ad investire su un settore, a lungo dimenticato, che rappresenta un volano importante per lo sviluppo futuro di Palmi”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...