HomeAltre NotizieLa nota di Idà (Udc) sulla riapertura del carcere di Laureana

La nota di Idà (Udc) sulla riapertura del carcere di Laureana

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Giuseppe Idà
“A distanza di qualche mese dall’appello che intendemmo lanciare all’indirizzo dei nostri parlamentari e delle istituzioni, la notizia della riapertura del carcere di Laureana di Borrello, così come ci viene anticipato ed annunciato dall’on. Mario Tassone, rappresenta un momento di importante e di concreta attenzione verso la nostra regione, che non poteva subire, passivamente, l’ennesimo scippo e l’ennesimo torto” – sono le dichiarazioni dell’avv. Giuseppe Idà, vice segretario regionale dell’Udc.

“Sapevamo ed eravamo certi che una struttura penitenziaria d’eccellenza, come quella di Laureana, non poteva finire sotto la scure di una spending review che non può ridursi solo ed esclusivamente ad una mera questione di calcoli e di numeri, anche e soprattutto alla luce del ruolo primario e strategico, per quel che concerne la rieducazione del detenuto ed il suo reinserimento nella società civile, che questo carcere ricopre.

Ciò che maggiormente ci rassicura, ad ogni modo – prosegue Idà – è l’impegno, da parte del governo, di provvedere alla sua riapertura in tempi rapidi.

L’atto di indirizzo votato dal parlamento, infatti, è preciso e va verso una soluzione sbrigativa e celere della vicenda. Restiamo comunque sereni e fiduciosi e, personalmente, anche a nome del Partito, vorrei cogliere l’occasione per congratularmi e ringraziare il deputato Mario Tassone per la sollecitudine e la praticità con la quale ha affrontato questa delicata questione.

Una volta tanto, la salvaguardia degli interessi della nostra regione ha avuto la meglio su quelli che, da subito, ci sono apparsi gelidi calcoli matematici che, nuovamente, rischiavano di penalizzare il nostro territorio” – conclude il giovane vice segretario regionale dell’Udc.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...