HomeAltre NotizieGioia, Dato: «dopo le primarie doverosa una presa di posizione del sindaco»

Gioia, Dato: «dopo le primarie doverosa una presa di posizione del sindaco»

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Giuseppe Dato
All’indomani dell’appuntamento delle primarie del Partito Democratico, che nel comune di Gioia Tauro hanno fatto parlare più per la inaspettata partecipazione del sindaco Renato Bellofiore, commissario UDC, che per il significato delle stesse, ritengo doveroso, da parte del primo cittadino, una presa di posizione pubblica in merito alle linee programmatiche e politiche che lo stesso intende dare alla cittadinanza.

E’ di pubblico dominio, così come con orgoglio confermato dallo stesso, il fatto che il Sindaco non abbia mancato all’appuntamento nè nella prima nè nella seconda fase del ballottaggio. Al di la del senso di partecipazione democratica ad un strumento di scelta di un candidato premier di un preciso partito e non certo di una coalizione, mi chiedo, riportando i dubbi di molti cittadini, quale possa essere la reale motivazione che ha portato il commissario Udc di Gioia Tauro alla partecipazione alle primarie del PD,scelta esterna a quella della propria ideologia.

Io stesso, dietro coinvolgimento da parte del sindaco, avevo aderito allo Scudo Crociato, per poi allontanarmene, scelta derivata dall’oggettiva presa di coscienza di quanto l’Udc avesse concretamente e politicamente portato avanti per Gioia Tauro, ovvero nulla.

Proprio al fine di evitare facili supposizioni che vedrebbero il primo cittadino orientarsi, di volta in volta, verso il cavallo vincente di turno, ritengo appunto più che doverosa una linea di indirizzo chiara al consiglio, di cui faccio parte, ed in primis alla cittadina.

La mia linea di indirizzo, si distacca da quella rappresentata dal PD e dalla politica della sinistra, verso il quale il primo cittadino si sta avvicinando.

Mi piace ricordare come Cittadinanza Democratica, movimento che ha portato il sindaco Renato Bellofiore alla vittorie alle urne, sia nato libero da schemi, convenzioni, e transazioni nei vari canali del potere, elementi cha hanno indubbiamente contribuito alla vittoria, che ben si allontanano da un primo cittadino che, evidentemente, non ha ancora capito dove e come schierarsi.

Gioia Tauro

lì 5- 12-2012

il consigliere Giuseppe Dato

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...