HomeCulturaGioia: Film all'aperto in giro per la città

Gioia: Film all’aperto in giro per la città

Pubblicato il

GIOIA TAURO – L’estate gioiese comincia quest’anno all’insegna del cinema. Avrà infatti inizio giovedì prossimo una rassegna cinematografica itinerante, organizzata dall’associazione culturale “Gioia3.0” con il patrocinio del comune di Gioia Tauro, che porterà alla città un’interessante selezione di film.

L’iniziativa prevede una serie di sei proiezioni con cadenza settimanale, portatrice ognuna di una tematica sociale differente, brevemente illustrata prima della visione, allo scopo di creare importanti spunti di aggregazione, e rianimare allo stesso tempo diverse aree della città.

A partire dunque dal prossimo 30 giugno alle 21 e 45, si comincerà da piazza Silipigni, al Piano delle fosse, con la proiezione di “Blow”, la triste storia di un giovane che tenta di dare una svolta alla propria vita avvicinandosi al mondo del narcotraffico, dal quale verrà inghiottito nel vortice della droga.

Il giovedì seguente all’Anfiteatro della marina, si assisterà invece alla visione di “Persepolis”, un film d’animazione basato sulla graphic novel della Satrapi, che narra le illusioni infrante del popolo iraniano e la presa del potere da parte dei fondamentalisti islamici, visti dagli occhi della giovane regista.

E ancora “Train de vie” che sarà il film protagonista del 14 luglio in via Galluppi, nello spiazzale di fronte all’istituto tecnico “F. Severi”. Si tratta di un film che cerca di raccontare con un pizzico di ironia la grande tragedia dell’Olocausto, accompagnato dalle note di Goran Bregovic.

Il 21 luglio ci si sposta invece a piazza Marconi, nella zona della stazione dunque, per assistere alla visione di “Oliver Twist”, un film che racconta le disavventure di un orfano che entra a far parte di una banda di furfanti.

Il logo dell'associazione

Si continua poi in via dei Gelsomini, quartiere fiume, con “Un ragazzo di Calabria”. Ambientato nell’Italia degli inizi anni 60, poco prima delle Olimpiadi di Roma, i sogni di un giovane aspirante atleta si scontreranno con un padre padrone.

E la serata finale, il 4 agosto, si terrà infine nella traversa della chiesa di “San Gaetano Catanoso”, con la visione di “I due colonnelli”, la rocambolesca esperienza militare del colonnello Di Maggio e del fedele Sergente La Quaglia, con una manciata di soldati italiani sotto il comando di gerarchi nazisti.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero. Si tratta dunque di un importante appuntamento estivo, che propone occasioni di incontro con la possibilità di trascorrere piacevoli serate al cinema all’aperto vivendo la città nella sua totalità.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»