HomeAltre NotizieGioia: avviato l'iter per l'assegnazione dei beni confiscati

Gioia: avviato l’iter per l’assegnazione dei beni confiscati

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

I campi della Valle del Marro

Continua, tutta incentrata sulla concretezza delle azioni e sulla trasparenza amministrativa, l’attività politica dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro improntata al raggiungimento degli obiettivi della Legalità e dello Sviluppo.

Ieri – a seguito della pubblicazione di un avviso di selezione pubblica per la concessione di quattordici beni immobili confiscati alla criminalità organizzata – la Commissione presieduta dal Responsabile del Settore Assetto del Territorio Arch. Francesco Mangione, in diretta video sul sito internet del comune di Gioia Tauro, ha proceduto alla prima fase della selezione. E’ stato così compiuto il primo importante passo per garantire alla Città di Gioia Tauro la migliore possibilità di uso di questi beni, simbolo di una presa di possesso della Istituzione Comunale di una parte del territorio che deve essere restituita alla popolazione, sotto forma di servizi e vantaggi sociali.

Soddisfazione del Sindaco, avv. Renato Bellofiore, che ha ribadito che «la restituzione alla società di una parte dei patrimoni confiscati alle criminalità organizzata è un segnale importante che testimonia il nostro lavoro per la crescita socioeconomica della città. I nostri cittadini possono essere consapevoli che l’operato delle Istituzioni è rivolto verso la legalità. I beni confiscati sono una ricchezza per la Città, rappresentano una occasione di aggregazione e sviluppo, soprattutto per i soggetti più svantaggiati che – negli obiettivi della legge 109/96 – trovano un’occasione di riscatto e di progresso. Tutta l’Amministrazione Comunale è fortemente convinta del forte valore morale e simbolico che discende dall’assegnazione di tali beni a chi, in maniera costruttiva, può dare un contributo forte e capace di dare un volto rinnovato alla nostra terra».

Numerosa è stata la partecipazione alla selezione da parte di associazioni di volontariato e culturali che operano nel territorio calabrese e che, con uno spirito di agonismo tutto orientato alla costruzione di opere di legalità, concorrono alla procedura di assegnazione.

Fra pochi giorni verrà dato seguito alle fasi successive della procedura di aggiudicazione.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...