GIOIA TAURO Il giusto valore all’arte del ballo è legato a Gioia Tauro al “Terzo ritiro di danza” organizzato dalla scuola “Ferrique Ballet”, con il patrocinio del comune gioiese.
L’evento si è tenuto dal 23 al 28 luglio scorso, concludendosi, tra l’altro con un’ulteriore iniziativa, tenutasi il 29: il concorso “Giovani promesse”. Erano 92 i ballerini che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in diverse categorie, grazie al prezioso contributo di docenti di livello internazionale come Alessandro Molin e Luigi Fortunato.
I partecipanti sono arrivati da tutta Italia, molti dei quali accolti direttamente nella palestra dove si è tenuta questa full immersion danzante che almeno in Calabria non ha precedenti.
“E’ un evento che non ha eguali, – ha detto infatti uno dei docenti di punta, Luigi Fortunato – i ragazzi si integrano fra di loro sia a livello sociale che artistico”.
“I numeri sempre in aumento sono la conferma di un lavoro ben fatto. – ha detto invece Rosario Mazzaferro, proprietario insieme alla sorella Roberta della palestra organizzatrice – E’ un’occasione per i ragazzi in modo che si facciano notare e
vengano selezionati per proseguire nel loro cammino, così com’è successo l’anno scorso. In più è una maniera di passare il tempo in modo salutare”.
Ad occuparsi dei più piccoli è invece Marika Ciccarelli entusiasta dell’evento che anche quest’anno ha riscosso enorme successo. Tra gli altri docenti hanno partecipato all’incontro Joseph Fontano, Alessio Di Stefano e Frank Polvere.
Un’iniziativa lodevole insomma che mira alla creazione di una diffusione culturale che sia a tutto tondo e coinvolga la cittadinanza intera.
Eva Saltalamacchia