HomeLavoroPorto, Madafferi: «Fino al 5 luglio in mobilitazione permanente»

Porto, Madafferi: «Fino al 5 luglio in mobilitazione permanente»

Pubblicato il

Domenico Madafferi

SAN FERDINANDO – «Devono darci garanzie precise, fino al 5 luglio saremo in mobilitazione permanente». E’ questo il messaggio lanciato dal sindaco di San Ferdinando Domenico Madafferi durante l’assemblea di “Città degli Ulivi”.
Il primo cittadino, nel suo intervento ha invitato tutti i suoi colleghi della Piana a mobilitarsi. «La vertenza del porto è un problema politico – ha detto – e la politica deve svolgere il proprio ruolo fino in fondo. Noi (rivolto ai colleghi presenti in sala) dobbiamo essere coinvolti e protagonisti, come accadde negli anni 80 quando i sindaci della Piana si mobilitarono in blocco».

Le risposte non si sono fatte attendere, sia il sindaco di Scido Giuseppe Germanò (presidente del comitato), che quello di Laureana Domenico Ceravolo (presidente dell’assemblea) hanno infatti garantito che i sindaci della piana saranno in prima linea sulla vertenza del Porto e su tutti gli altri problemi che gravano in questo momento sul territorio.

All’assemblea di San Ferdinando era presente anche Candeloro Imbalzano. Il consigliere regionale della Lista Scopelliti ha parlato di una Piana «sotto attacco» che deve reagire. «La situazione del porto – ha detto Imbalzano – è stata sottovalutata nei mesi scorsi, già a Gennaio Maersk dava segni di inquietudine, io a marzo contestai apertamente il sottosegretario Giachino che fece capire che Gioia Tauro sarebbe stata esclusa dalla Logistica».

Un ulteriore appello ai sindaci è arrivato dal segretario della Cgil Nino Calogero che li ha spinti «a diventare protagonisti della mobilitazione». Per il sindacalista fino al 5 luglio, data in cui ci sarà un nuovo incontro al ministero con i vertici di Mct, «tutti gli attori coinvolti si devono unire per dare maggiore forza al territorio».All’assemblea erano presenti la maggior parte dei sindaci e dei sindacalisti della Piana. Resta da capire quali iniziative verranno messe in campo dopo questo incontro, in attesa del nuovo appuntamento fissato a Catanzaro per lunedì prossimo.

Mct ha parlato di 467 unità da mandare in mobilità e il ministro Matteoli ha strappato un rinvio all’azienda fino al 5 luglio. Queste per ora le uniche certezza di questa intricata vicenda.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione