HomeSocietàLa diocesi ha accolto il nuovo vescovo

La diocesi ha accolto il nuovo vescovo

Pubblicato il

OPPIDO MAMERTINA–  Si è svolto nel pomeriggio di ieri,  l’ingresso ufficiale del nuovo vescovo Francesco Milito, presso la diocesi di Oppido- Palmi.

Il nuovo vescovo ricevuto dal delegato ad omnia della chiesa locale Don Pino Demasi, è stato accolto nel primo pomeriggio allo svincolo A3 di Rosarno. Qui un piccolo corteo di auto ha accompagnato Milito al porto di Gioia Tauro.

Dopo una breve sosta di preghiera a Seminara presso la basilica della Madonna dei poveri, il vescovo si è poi diretto ad Oppido Mamertina.

La città ha accolto in festa l’arrivo del nuovo pastore, insieme ai numerosi fedeli arrivati dai diversi paesi della diocesi.

«Con gioia accogliamo il nuovo pastore- ha detto Bruno Barillaro, sindaco della città di Oppido, nel suo saluto a Milito –  questo arrivo  è un momento di gioia, atteso con trepidazione. Attendevamo un vescovo che non si defilasse dal servizio attivo sul territorio e – ha concluso il sindaco – siamo certi che Monsignor Milito sarà un vescovo che vivrà in mezzo al popolo e per il popolo. »

Un corteo di fedeli e di autorità, tra i quali il presidente della provincia Giuseppe Raffa, il consigliere regionale Giuseppe Giordano e quasi tutti i sindaci della piana, si è  poi spostato presso la cattedrale di Oppido. Qui in processione, è giunto Milito insieme al presbiterio diocesano per la celebrazione eucaristica.

«Ho gioito nel sentire l’importanza della chiesa sul territorio – ha detto Milito – l’accoglienza di oggi dimostra quanto grande è l’amore nei confronti del vescovo e quanto radicata è la fede. La chiesa – ha aggiunto – vuole impegnarsi a mettere al primo posto il bene comune, di tutti, specie degli ultimi e dei poveri, perché al centro ci sia sempre l’essere umano».

Presenti alla celebrazione anche il vescovo della Diocesi di Locri – Gerace Giuseppe Morosini, il vescovo della diocesi di Mileto- Nicotera Luigi Renzo e il vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora.

Al termine della messa,  seguito il rito delle firme al verbale per l’inizio ufficiale del ministero episcopale in diocesi,  Milito ha salutato i fedeli presenti impartendo la santa benedizione.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...