HomeAltre NotizieGioia: Iatì presenta "Non è un paese per donne"

Gioia: Iatì presenta “Non è un paese per donne”

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Non è un paese per donne” è il titolo del libro, edito da Mondadori ed uscito appena qualche mese fa, che sarà presentato a Gioia Tauro, il 28 dicembre,alle ore 18.00, nei locali di Palazzo Baldari. L’iniziativa è parte integrante del ricco programma di eventi che compongono il cartellone del festival “ A Nord di Tangeri”, realizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno – con il contributo di risorse della Regione Calabria.

Chi sono le donne italiane di oggi? Ad ascoltare la TV e a leggere i giornali, domina l’immagine della donna-corpo: escort, modelle prestate alla politica, donne belle a ogni costo che usano la propria avvenenza come merce di scambio. Ma a guardarsi attorno, nella realtà quotidiana, queste donne sono la minoranza. Esiste, e va per la maggiore, un altro modello di donna, la donna normale. Come le protagoniste dei racconti compresi in questa antologia, scritti da autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo: offrire un’istantanea dai toni molteplici – comici, drammatici, ironici, teneri – della condizione femminile nell’Italia del Duemila.

Storie straordinariamente autentiche nella quali ogni donna non potrà non riconoscersi. Dalla scrittrice-prof Margherita Oggero alla giornalista e scrittrice Miriam Mafai, dalla cabarettista Alessandra Faiella alla giallista Barbara Garlaschelli, passando per alcune delle voci più fresche della narrativa italiana contemporanea – Viola Di Grado, Emilia Marasco, Elvira Seminara – le autrici dei racconti sono tutte protagoniste della cultura e dell’informazione in Italia. Presenterà il libro, a Gioia Tauro, la giornalista Manuela Iatì, volto celebre di Sky e autrice, all’interno del volume, del racconto “La cinciallegra”. Ad accompagnarla, nella narrazione di questa storia vera e ambientata in Calabria, la protagonista della vicenda, Antonella Politano.

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»

Il calabrese Peppe Voltarelli in tour negli Stati Uniti e a Cuba presenta il nuovo album “Lupionòpolis”

Dopo averlo registrato a New York, Peppe Voltarelli ritorna finalmente negli Stati Uniti per...