HomeAltre NotizieGioia: Domani la manifestazione contro il depotenziamento dell'ospedale

Gioia: Domani la manifestazione contro il depotenziamento dell’ospedale

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Portare in piazza l’intera città per lottare contro il depotenziamento dell’ospedale di Gioia Tauro e per tutelare il diritto alla salute. E’ questo l’obiettivo che si sono posti gli organizzatori della manifestazione che si terrà domani a Gioia Tauro, a partire dalle 9 e 30 in Piazza dell’Incontro.

Al raduno, voluto all’unanimità dall’intero consiglio comunale, hanno aderito alcune scuole della città e numerose associazioni cittadine.

In un manifesto il sindaco e i consiglieri comunali hanno riassunto i principali motivi della manifestazione. «I cittadini di Gioia Tauro parteciperanno – hanno scritto – per dire no alla chiusura di fatto dell’Ospedale Giovanni XXIII di Gioia Tauro; – per dire no al suo depotenziamento con la chiusura di reparti chiave ed indispensabili per la sua stessa sopravvivenza; per dire no a questo disegno politico perverso di sanità pubblica inefficace e inefficiente che vuole annullare la sanità nella città di Gioia Tauro dopo averle imposto inceneritori, rigassificatori e depuratori».

Rocco Sciarrone

«La città di Gioia Tauro – si legge ancora sul manifesto – vuole, nell’attesa della costruzione dell’Ospedale Unico della Piana (al centro territoriale della stessa), che l’Ospedale Giovanni XXIII diventi Ospedale Spoke di riferimento della costa tirrenica per dare le giuste risposte sanitarie ad un bacino d’utenza con esso confinante di oltre 100 mila persone della Piana».

Anche il consigliere provinciale Rocco Sciarrone si è appellato alla cittadinanza, invitandola a partecipare in maniera massiccia alla manifestazione: «è ora di dire basta a questi soprusi – ha scritto – è ora di ribellarsi al sistema, è ora di scendere in piazza e fare sentire la nostra voce!».

Il concentramento è previsto per le 9 e 30 in Piazza dell’Incontro. Da li partirà il corteo che arriverà vicino all’ospedale per poi tornare in piazza dell’Incontro dove prenderanno la parola i rappresentanti delle istituzioni.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...