HomeAltre NotizieRaccolta degli agrumi: la nota dell'Onorevole Nicolò

Raccolta degli agrumi: la nota dell’Onorevole Nicolò

Pubblicato il

PIANA – “Ho inviato una lettera, il giorno 9.12 c.a., all’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra affinchè si assumano urgenti iniziative istituzionali in grado di adottare misure efficaci per fronteggiare la grave crisi agrumicola che colpisce la Piana di Gioia Tauro ed in particolare, le aziende agricole di Rosarno”.

E’ quanto rende noto il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Alessandro Nicolò, che nei giorni scorsi, ha ricevuto a Palazzo Campanella una delegazione di agricoltori aderenti alla Confagricoltura i quali hanno rappresentato le condizioni gravissime del settore.

“Il commercio e la raccolta degli agrumi – afferma Nicolò – sono fermi a causa dei livelli bassissimi dei prezzi che non consentono alcuna remunerazione rispetto ai costi di produzione e di trasporto. E questa situazione – spiega ancora Alessandro Nicolò – assume contorni drammatici per l’intera economia della Piana che ha fondamento negli oltre 14 mila ettari di coltivazione, soprattutto aranceti e mandarineti. Peraltro – aggiunge Nicolò – mi è stato riferito dagli amici di Confagricoltura venuti a Palazzo Campanella che ancora non sono stati distribuiti i contributi statali del Ministero delle Politiche Agricole relativi alla gelata della primavera del 2008, unica provincia, quella di Reggio, a rimanerne finora esclusa.

Sono certo che la sensibilità istituzionale e politica dell’amico Trematerra saprà fare fronte ad una situazione che, pur in presenza di una fase congiunturale delicata sotto il profilo del commercio, mobiliti ogni utile iniziativa per scongiurare il default d un settore strategico e l’impoverimento di decine e decine di piccoli e medi proprietari terrieri che hanno sempre vissuto di onesto lavoro garantendo sviluppo e crescita per tutta la Calabria”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...