HomeSocietàIncontro formativo sul sistema carcerario italiano organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati...

Incontro formativo sul sistema carcerario italiano organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi

Pubblicato il

Nei giorni scorsi, la sala convegni del Grand Hotel Stella Maris ha ospitato un importante incontro formativo organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi. L’evento, secondo di un ciclo avviato dall’inizio dell’anno, ha affrontato temi delicati e attuali relativi al sistema carcerario italiano.

Tra i temi discussi, il fenomeno dei suicidi in carcere ha occupato un posto di rilievo, con riferimento ai drammatici dati del 2024, definito “annus horribilis” con 90 casi di suicidio tra i detenuti. L’incontro è stato curato dalla Commissione Formazione e dalla Commissione Manifestazioni ed Eventi, coordinate rispettivamente dall’Avv. Vincenzo Barca e dall’Avv. Lea Sprizzi.

L’evento si è aperto con un’introduzione del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, Avv. Giuseppe Saletta, seguita dai saluti istituzionali dell’Avv. Antonio Virgillito, delegato del Sindaco di Palmi, e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, Dott. Emanuele Crescenti. Quest’ultimo ha sottolineato la necessità di garantire dignità ai detenuti e rispetto per i loro diritti, pur mantenendo la certezza della pena.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Angelo Rossi, ha rimarcato l’importanza di un confronto tra esperti, evidenziando come il sistema detentivo debba promuovere riabilitazione e rieducazione, in linea con l’articolo 27 della Costituzione italiana.

Diversi esperti si sono alternati, offrendo importanti contributi:

  • Dott. Giuseppe Carrà, Direttore della Casa Circondariale di Castrovillari, ha parlato dell’evoluzione dell’ordinamento penitenziario e delle attività trattamentali per i detenuti.
  • Dott.ssa Rosa Alba Casella, Direttrice della Casa Circondariale Dozza di Bologna, ha affrontato il tema del sovraffollamento e del trattamento individualizzato.
  • Avv. Renato Vigna, Responsabile dell’Osservatorio Carcere Unione Camere Penali Italiane, ha discusso il diritto all’affettività e l’umanizzazione della pena.
  • Dott. Luciano Lucania, Direttore della SIMSPE, ha approfondito l’argomento della salute in carcere e le sfide della medicina penitenziaria.
  • Avv. Giovanna Russo, Garante Regionale dei Diritti dei Detenuti, ha evidenziato le criticità del sistema carcerario italiano e l’urgenza di interventi migliorativi.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi ha infine concluso l’evento con i ringraziamenti, consegnando a ciascun relatore il gagliardetto dell’Ordine. Con oltre duecento partecipanti, il successo dell’incontro ha ribadito l’importanza della formazione continua e del dialogo tra istituzioni, magistratura e avvocatura per affrontare le complesse sfide del sistema carcerario.

Ultimi Articoli

Apertura del Liceo Coreutico a Cinquefrondi: un sogno che si realizza

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi è orgogliosa di annunciare l’apertura ufficiale del Liceo Coreutico, una...

Violenza di genere: l’Europa chiamata all’azione

Giusi Princi, eurodeputata FI-PPE e membro della Commissione FEMM del Parlamento Europeo, denuncia l’aumento...

Seminara il silenzio e il dolore della comunità

Nel cuore di una Calabria che fatica a scrollarsi di dosso vecchie ombre, si...

Gallico incendi e colpi di pistola doppia intimidazione in meno di 24 ore

Due danneggiamenti in meno di ventiquattrore. Una doppia intimidazione si è consumata a Gallico, nella...

Anche Palmi celebrerà la notte del liceo classico

È, come sempre, un programma ricchissimo quello con cui l’Istituto scolastico “Nicola Pizi” di...

TUTTO PRONTO PER IL MEGASHOW DEI ME CONTRO TE A REGGIO CALABRIA

Ultimo sopralluogo al Palacalafiore di Reggio Calabria in vista del megashow dei “Me contro...

I RAGAZZI DELL’ITIS DI POLISTENA BOCCIANO LE DISCRIMINAZIONI E L’OMOFOBIA

L’unica cosa “anormale” nella società è ancora la presenza di discriminazioni ed omofobia. Ildesiderio...