venerdì, 12 Dicembre, 2025
12.6 C
Palmi

Udc: Nicola Minasi non è più segretario del partito

Riceviamo e pubblichiamo:

Ho appreso, ormai in maniera ufficiale, che il Congresso Regionale dell’UDC, previsto per il 18/12/2011, non sarà preceduto (contrariamente a quanto avvenuto nelle altre 4 provincie) dal Congresso Prov. Di Reggio Calabria; e devo ancora constatare come a tale decisione (o meglio sarebbe definire impartizione) non vi sia stata alcuna opposizione (quanto meno pubblica) di esponenti politici provinciali.

Il fatto è ancor più grave se si pensa che, nonostante una diversa linea politica nazionale di chiaro stampo terzopolista, solamente l’UDC calabrese risulta chiaramente schiacciata su un accordo con il PDL, inizialmente meramente programmatico, ma nel tempo, convertito in politico, tanto da assurgere addirittura a modello (modello Reggio) da estendere ed esportare.

Oltretutto, gli organi regionali del partito, non solo propongono una linea politica in isolata controtendenza; ma hanno paradossalmente sfruttato l’occasione dell’azzeramento degli organi statutari in vista di una transizione verso il terzo polo, insediando artatamente commissari che, di contro, perseguono fini opposti di consolidamento di una linea politica con il PDL, controllando,in tal modo ancorpiù agevolmente il partito. Il chè è ovviamente inaccettabile, anche perché appare impensabile come tale attività possa avvenire senza una furbastra tolleranza degli organi centrali.

Si deve, ancora ricordare, come nell’ambito della provincia di Reggio Calabria la situazione è ancor più grave: la mancanza della indizione del congresso provinciale , di fatto, ha impedito ogni forma di dibattito pubblico, non consentendo neppure la possibilità di un confronto e la nascita, neppure in embrione, di una linea politica alternativa, ed ha determinato una situazione di inagibilità democratica e statutaria.
Non resta altro che prendere atto della situazione così per come è. Sicchè, con altri iscritti della sezione UDC di Palmi, peraltro oltre che mentalmente liberi, anche educati da sempre ad elementari principi democratici, si è deciso di rassegnare le dimissioni dal partito.

Nicola Minasi

già commissario UDC Sezione di Palmi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari