HomeSocietàIl console onorario del Regno del Marocco, Domenico Naccari, in visita a...

Il console onorario del Regno del Marocco, Domenico Naccari, in visita a Gioia Tauro

Pubblicato il

Il console onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria, Domenico Naccari è stato ricevuto presso gli uffici del comune di Gioia Tauro dal neo sindaco Simona Scarcella. 

All’incontro hanno partecipato il deputato Giovanni Arruzzolo, il consigliere comunale Luciano Mangione, gli Aavocati Giuseppe Saletta e Vincenzo Barca, consiglieri dell’ordine degli avvocati di Palmi.

Nel corso dell’incontro il console ha ribadito l’ importanza strategica della sede regionale del consolato a Gioia Tauro. Nella Piana, infatti, soggiorna una nutrita comunità di cittadini marocchini da oltre trent’anni, ben inseriti nel contesto sociale e lavorativo calabrese ed è presente il porto, primo per traffico merci in Italia ed ottavo in Europa.

Il sindaco ha manifestato il proprio orgoglio per la scelta operata dal Regno del Marocco di Gioia Tauro come sede consolare regionale, ricordando che nel corso della seconda metà dell’800 vi erano undici rappresentanze consolari nella città da lei amministrata, tra cui quella degli Stati Uniti e quella della Gran Bretagna, ed ha affermato che sosterrà con la propria attività amministrativa quella del consolato.

Il deputato Arruzzolo ha sottolineato che i rapporti del governo nazionale con il Regno del Marocco sono eccellenti, basti pensare alla scelta del Marocco nell’ambito del piano Mattei come partner negli investimenti. I consiglieri dell’ordine degli Avvocati di Palmi hanno proposto di avviare rapporti diretti con ordini professionali marocchini, nonché scambi professionali e culturali.

L’incontro si è concluso con l’intesa di proseguire in attività condivise, tendenti al rafforzamento delle sinergie tra i due paesi.

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria