HomePoliticaVaria 2024, Mattiani: «La Regione vicina alla festa. Tanti gli eventi finanziati»

Varia 2024, Mattiani: «La Regione vicina alla festa. Tanti gli eventi finanziati»

Pubblicato il

Mancano ventiquattr’ore ore alla scasata della Varia di Palmi, un momento che la città attende sempre con grande gioia. L’animella, il padreterno, gli ‘mbuttaturi e la città intera si preparano al colpo di cannone.

Per il consigliere regionale Giuseppe Mattiani, da palmese, sarà un’altra giornata particolarmente intensa ed importante.

Lo ha più volte ricordato: la festa della Varia non è più la festa della città di Palmi, ma rappresenta un patrimonio culturale e un grande evento regionale e, ovviamente, mondiale con il riconoscimento Unesco ottenuto con la Rete delle Grandi Macchine a Spalla, da tutelare e salvaguardare. Ed è tutto questo che sancisce la legge regionale che porta il nome proprio del consigliere, legge approvata nel 2023 dal Consiglio regionale della Calabria.

«Sono ore febbrili. L’attesa ti colpisce nell’animo e ti coinvolge sempre di più. Si tratta di momenti emozionanti che, soprattutto noi palmesi, viviamo intensamente – ha detto Mattiani – L’animella, la piccola Sara, il padreterno, il bravissimo Antonio, gli encomiabili ‘mbuttaturi, le instancabili maestranze, la città…tutti insieme a lavorare per riuscire a portare a termine, ancora una volta, questo sogno, questo miracolo che si ripete negli anni. La scasata, il trasporto e l’arrivo in piazza I Maggio. Tutto è pronto. Tutti noi siamo pronti ad assistere e apartecipare al trionfale trasporto del Carro sacro».

Il consigliere Mattiani tiene a sottolineare il grande supporto che la Regione Calabria non ha fatto mancare alla Festa nemmeno quest’anno:

«Come regione Calabria, anche quest’anno, abbiamo supportato economicamente tantissime iniziative culturali che si tengono su tutto il territorio regionale. Stiamo investendo tantissimo nei processi di valorizzazione, promozione, tutela e salvaguardia delle nostre tradizioni. La nostra azione, l’azione incisiva del nostro presidente Roberto Occhiuto, si è contraddistinta per questo sin dall’inizio e così continueremo. E anche per l’edizione della Festa della Varia di Palmi 2024 è stato riconosciuto un corposo finanziamento di 70mila euro da spendere in azioni di tutela e salvaguardia»

A proposito delle azioni finanziate dalla regione Calabria, Mattiani ha aggiunto:

«Per l’edizione 2024 della festa della Varia di Palmi è stata data attuazione a una nuova misura contenuta nella legge regionale da me proposta – spiega il consigliere – Infatti, è stato nominato il Comitato scientifico che in tempi davvero celeri non soltanto si è riunito, ma ha avviato una fitta serie di riunioni operative per giungere alla definizione di tutte le procedure previste dalla legge. Difatti, già lo scorso 8 agosto il Comitato si è espresso favorevolmente rispetto al programma degli eventi proposto dal Comune di Palmi, mentre la Giunta regionale ha provveduto alla sua approvazione il 12 agosto Un lavoro, quindi, senza sosta a supporto della nostra meravigliosa Varia. Non posso far altro che ringraziare per questo, il presidente Occhiuto e la Giunta regionale, tutti gli uffici del dipartimento Turismo con a capo la dirigente Gina Aquino, tutti i membri del Comitato scientifico rappresentato dal presidente Anna Pizzimenti».

Sulle singole azioni Mattiani ha aggiunto:

«Ritengo doveroso elencare singolarmente le singole azioni per fornire certezze agli addetti ai lavori, dare le giuste informazioni ai cittadini calabresi e, per l’appunto, ai palmesi, ma anche per rispetto nei confronti di chi si è speso gratuitamente nelle settimane estive a supporto della Festa. Sono stati, quindi, finanziati una moltitudine di eventi. Eventi culturali e musicali. Sul punto è stato concesso un finanziamento di 20mila euro (la totalità dell’importo richiesto dal Comune di Palmi) per un concerto di musica classica, già concordato, teso a rafforzare il legame e la continuità storica con la tradizione musicale palmese che si incardina su figura quali Nicola Manfroce e Francesco Cilea, affidato all’orchestra di Fiati della Città di Delianuova; il Palmi Jazz Festival, e quindi i concerti con Paolo Fresu, Omar Sosa e Peppe Servillo; spettacoli culturali e musicali legati ai quartieri e alle parrocchie, come avviene con le Contrade di Siena e Gubbio. Il programma prevede che gli eventi si estendano all’intera città compresi i quartieri periferici di Taureana e Tonnara».

«Inoltre, è stata finanziata la rievocazione storica del Sacro Capello per una spesa di 5mila euro. Sono stati finanziati i costi per la costruzione e il cantiere storico della Varia per 20mila euro, è stato concesso supporto economico ad iniziative di tutela e salvaguardia per 4mila euro. E ancora, la Regione Calabria si farà carico dei costi di comunicazione marketing e promozione, creazione di materiale informativo, documentari, contenuti video, attività di stampa, produzione gonfaloni, costumi, e altro ancora con un impegno di 10mila euro. Infine, saranno a carico della regione Calabria i costi per palchi e tribune per una spesa di 11mila euro. A tutte queste misure va aggiunto, come detto poche settimane fa, l’impegno di Calabria Film Commission che per la Varia di Palmi in queste settimane, oltre a farsi carico di iniziative di promozione sulle reti RAI, sta realizzando un cortometraggio che farà il giro del mondo. Insomma un lavoro certosino, intenso, costante e senza sosta che continueremo a portare avanti».

Ultimi Articoli

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria

In ricordo degli appuntati Fava e Garofalo: a Palmi la cerimonia in memoria dei carabinieri uccisi in servizio

Nella notte del 18 gennaio 1994, durante un servizio esterno, in prossimità del km...

Gal BaTir e Consolato Onorario del Marocco in Calabria a dialogo per un progetto di sviluppo sostenibile

L’idea alla base della riunione è stata quella lavorare per costruire un rapporto stabile tra i Paesi dell’area del Mediterraneo, favorendo uno scambio di esperienze e competenze che possano tradursi in opportunità concrete per le comunità coinvolte

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio in finale. La maggioranza: «Traguardo che ci rende entusiasti»

«Il progetto "Cuore Mediterraneo" resta un’occasione per rafforzare l'impegno a valorizzare il patrimonio culturale, la promozione del turismo sostenibile e la costruzione di una città sempre più aperta e inclusiva»

Dal consigliere regionale Mattiani una proposta di legge su risparmio energetico e inquinamento luminoso

«Ritengo sia urgente intervenire a tutela della salute umana e dell'ambiente»