HomeSocietàLa Vespa del ‘900 patrimonio culturale italiano: la Regione Calabria approva la...

La Vespa del ‘900 patrimonio culturale italiano: la Regione Calabria approva la mozione del consigliere Mattiani

Pubblicato il

La Vespa Piaggio, uno dei simboli del made in Italy nel mondo, ha cominciato il suo percorso verso il riconoscimento del valore storico, culturale e artistico che potrebbe permettere agli esemplari immatricolati prima del nuovo secolo di non sottostare alle limitazioni contenute nel Green Deal europeo.

L’iniziativa, nata dall’impulso del Vespa Club d’Italia, è arrivata in Consiglio Regionale della Calabria grazie alla mozione presentata dal consigliere Giuseppe Mattiani. Il Vespa Club di Rizziconi, presieduto da Andrea Papasidero, ha incoraggiato e supportato l’iniziativa dell’on. Mattiani che apre le porte a un riconoscimento importante per uno dei simboli italiani più amati nel mondo.

La mozione, approvata il 6 agosto scorso, “impegna la Giunta regionale ad attivarsi, per il tramite del Governo, affinché si riconosca all’iconico scooter l’espressione storica, culturale, artistica del nostro Paese e per ottenere la tutela della Vespa del ‘900 dalle limitazione della circolazione dei mezzi a benzina, previste dalle misure contenute nel Green Deal europeo”.

L’iniziativa a livello nazionale è stata promossa dal Vespa Club d’Italia e dal suo responsabile storico-culturale Roberto Donati. Il Vespa Club d’Italia è presente su tutto il territorio nazionale dal 1949 con oltre 620 club affiliati e più di 90000 mila tesserati. Solo in Calabria i Vespa Club sono 29 con 3500 tesserati, una presenza radicata e capillare, dunque, che testimonia ancora una volta l’importanza culturale e storica della Vespa nella storia del design e dell’hobby motoristico.

Il Vespa Club Rizziconi, nato nel 2012 dalla passione per lo scooter più famoso del mondo, di concerto con i vertici nazionali e con il responsabile  storico-culturale Roberto Donati, si è reso protagonista di questa iniziativa per tutelare la Vespa e per evitare che le nuove norme europee mettano a repentaglio l’esistenza stessa dei modelli iconici e dal grande valore culturale immatricolati nella seconda metà del Novecento.

Ultimi Articoli

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria