HomeAltre NotiziePalmi: un successo la sesta edizione della Rassegna di cucina

Palmi: un successo la sesta edizione della Rassegna di cucina

Pubblicato il

PALMI – Anche quest’anno la Rassegna di cucina, pasticceria e sculture artistiche, abbinata al Quarto Trofeo “Costa Viola” riservato alle Scuole Alberghiere, organizzata dall’Associazione Professionale cuochi Calabresi, è stata un grande successo, che ha visto sfidarsi oltre 200 chef ed allievi delle Scuole Alberghiere, in una gara tutta gusto e stile.

Un programma ricco di sorprese, curato con dovizia di particolari dallo chef Giuseppe Sgro, presidente dell’Associazione.

La manifestazione si è tenuta presso l’elegante struttura alberghiera Grand Hotel Stella Maris di Palmi.

Alle nove del mattino gli chef e gli allievi erano già ai fornelli: toque blanche in testa, grembiule e mestolo, hanno dato inizio alla sfida, dilettandosi nella preparazione di piatti golosi, inusuali e belli da vedere.

I dolci e le decorazioni artistiche, hanno catturato l’attenzione del pubblico, che in serata ha potuto ammirare le opere d’arte realizzate dai pasticceri e dai decoratori. Il cioccolato, la frutta, le verdure, la margarina, in mano agli artisti della cucina, diventavano materia prima per realizzare vere e proprie opere d’arte. Buone e soprattutto belle.

Al termine della Cena di Gala, preparata dai cuochi del Grand Hotel Stella Maris, sono stati premiati i vincitori delle categorie in gara.

Il premio speciale “Valorizzazione del territorio” per la sezione Cucina fredda è andato alla Scuola di Malta, seguita dall’Ipsia di Vibo Valentia e dall’Istituto “Renda” di Polistena. Per la sezione Ristorazione, primo posto a Clemente Mariella, secondo a Maurizio Esposito e terso posto a Ryan Donnici. I vincitori della sezione Sculture artistiche sono stati Giuseppe Triveri e Giacomo Guerrisi al primo posto, Antonio Ramondino al secondo posto e Ferdinando Esposito al terzo. Per la pasticceria, vincono Francesco Amato (1° posto), Kurt Aban (2° posto)  e Thimoty Zalan (3° posto). Infine, per la sezione Decorazioni individuali, vincono Luce Mazzotta, Victoria Soukonikna e Mauro Romano.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...