HomeCulturaIl duo Fresu-Sosa inaugura il Palmi Jazz Festival

Il duo Fresu-Sosa inaugura il Palmi Jazz Festival

Pubblicato il

Enorme successo di pubblico per Paolo Fresu e Omar Sosa, esibitisi nella tappa di sabato 3 agosto del Palmi Jazz Festival, evento inserito nell’ampio programma musicale proposto dalla Fondazione Varia di Palmi.

È stato davvero un privilegio ascoltare le sognanti note del trombettista, filicornista e compositore sardo Fresu e le vibranti melodie del pianista cubano Sosa, ai quali il pubblico palmese ha regalato una standing ovation e molti minuti di applausi.

I due musicisti hanno incantato gli spettatori grazie al loro speciale affiatamento che li ha portati a collaborare per ben tre album: Alma (2012), Eros (2016) e FOOD (2023).

In particolare l’ultimo album è stato il leit motiv della serata palmese, durante la quale il duo Fresu – Sosa ha accompagnato il pubblico nel mondo culinario attraverso voci e rumori, combinate con avvolgenti atmosfere jazz.

Paolo Fresu, musicista dallo stile malinconico e ricco di contaminazioni, ha collaborato con i migliori artisti afroamericani  ed è oggi un pilastro del Jazz. È direttore del Festival Time in Jazz che si svolge nella sua Sardegna, a Berchidda, ha pubblicato circa quattrocento dischi ed è stato anche autore di libri sul Jazz.

Anche Omar Sosa è incline alla mescolanza di stili, con l’ispirazione dalla musica etnica, oltre che del suo centro America, anche di quella africana, che ha donato un incalzante ritmo ai suoi lavori. Ha collaborato, oltre che con Fresu, con Gilberto Gil per il progetto String Concert ed ha diretto molte delle migliori orchestre al mondo, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Bahia, in Brasile.

Prossimo appuntamento del Palmi Jazz Festival il 5 agosto, con il trio Servillo-Girotto-Mangalavite.

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»