HomeSocietàUna spiaggia all'insegna dell'inclusione sociale: inaugurato alla Tonnara uno spazio dove le...

Una spiaggia all’insegna dell’inclusione sociale: inaugurato alla Tonnara uno spazio dove le barriere sono abbattute

Pubblicato il

Oggi è stato un bel giorno all’insegna del senso di civiltà, dell’accessibilità, dell’autonomia e inclusione sociale, del benessere collettivo.

A-mare tutti: un’area attrezzata e accessibile che favorirà una fruizione non escludente di spazi, beni, servizi a mare con accesso libero e gratuito e attività di supporto e animazione sociale secondo specifiche fasce orarie.

I cittadini potranno servirsi di passerella per l’accesso al mare, sedia job, doccia, cabina spogliatoio.

«Il diritto di partecipare alla vita pubblica è essenziale per creare democrazie stabili, cittadinanza attiva e ridurre le disuguaglianze nella società – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Denise Iacovo – Assicurare l’inclusione significa promuovere attivamente l’accessibilità nello sviluppo delle comunità al fine di garantire una piena partecipazione alla vita sociale, pubblica. È questo l’impegno del mio assessorato e dell’amministrazione tutta».

Non solo l’abbattimento di barriere architettoniche, ma un’accezione universale di accessibilità che miri a una più inclusiva possibilità di fruizione del territorio da parte di persone con disabilità, garantendone autonomia, partecipazione e integrazione sociale.

All’indirizzo, alla determinazione e alla volontà politica nel donare alla città un’area pubblica accessibile, ha fatto seguito la collaborazione di molti nel realizzarla.

«Mi sento orgogliosa, in qualità di assessore alle politiche sociali e alla disabilità, di questo obiettivo raggiunto, grazie anche al sostegno di Città metropolitana che ringrazio per la sensibilità che dimostra nel settore – ha aggiunto Iacovo – Un passo di un lungo cammino e impegno intrapreso che mira a un’accessibilità come strumento di empowerment, ossia la presa di coscienza individuale e collettiva del proprio diritto di accesso alla vita quotidiana della propria comunità».

Quella inaugurata oggi è la prima area attrezzata e accessibile nella storia della città di Palmi che si vuole sempre più migliorare, arricchire e custodire.

«Un ottimo risultato per l’assessorato, per l’intera amministrazione, ma soprattutto un bene comune donato alla nostra comunità – ha concluso l’assessore – Ringrazio il sindaco Ranuccio per la fiducia e per la sensibilità che dimostra nel sostenere con determinazione anche e non solo questi progetti. Una partecipata inaugurazione che ha dimostrato una sensibilità collettiva al benessere di tutti, quindi ringrazio anche tutti coloro che hanno condiviso con noi questo piacevole momento».

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria