HomeAltre NotizieLe migliori alternative ai PC fissi

Le migliori alternative ai PC fissi

Pubblicato il

Se un paio di decenni fa i computer desktop rappresentavano la principale soluzione per navigare su Internet, per lavorare con la grafica e per giocare con i videogame, nel corso del tempo i PC sono stati prima affiancati e poi quadi sostituiti da altri dispositivi, in primis i notebook. Vediamo i punti di forza delle migliori alternative ai computer tradizionali, considerando aspetti come il comfort e l’adattabilità al gaming con ogni tipo di gioco, dai sandbox ai casino.

I notebook

È ormai da tempo che i notebook godono della massima considerazione per il lavoro e per lo svago. Il loro principale vantaggio è rappresentato dalla versatilità. I portatili delle ultime generazioni garantiscono prestazioni di livello altissimo, e sono persino disponibili dei modelli ideati per il gaming. Il monitor integrato e il peso contenuto sono sicuramente delle caratteristiche molto apprezzate da coloro che si trovano spesso in mobilità, mentre la possibilità di collegare i notebook a dei monitor esterni li rende paragonabili sotto vari aspetti ai PC desktop. L’unico svantaggio dei portatili è costituito dalle difficoltà di aggiornamento dell’hardware: la componentistica è integrata nella scheda madre e le sostituzioni si limitano a poche unità, come la RAM e l’hard disk.

I mini PC

In questo caso siamo di fronte a dei veri e propri PC, la cui unica differenza è relativa alle dimensioni. I mini computer, infatti, sono estremamente compatti e molto pratici da trasportare. Gli aggiornamenti dell’hardware, pur non semplicissimi, possono essere effettuati sulla maggior parte della componentistica, consentendo di avere una macchina sempre prestazionale. Le piccole dimensioni e il peso ridotto offrono la possibilità di installare il mini PC direttamente sul monitor, sfruttando l’attacco VESA. Per quanto concerne l’uso in mobilità vi sono dei limiti, legati alla necessità di collegare il dispositivo a un monitor esterno.

I tablet

Il mercato dei tablet è meno florido di un tempo, ma i dispositivi in questione continuano, in ogni caso, a riscuotere un buon successo. Le loro caratteristiche vincenti sono la semplicità d’uso e la presenza di un display touch, oltre alla leggerezza e all’autonomia, solitamente superiore rispetto a quella dei notebook. I tablet sono ideali per l’intrattenimento: dalla lettura alla visione di un film, dalla navigazione sui social al gaming con le slot.

I computer ibridi

I PC ibridi coniugano il comfort di un notebook e la facilità di uso dei tablet. Apparentemente, si tratta di piccoli computer portatili, i quali hanno il vantaggio di poter separare il monitor dalla tastiera. A seguito della separazione, il dispositivo diventa un autentico tablet, mentre ricollegando le due unità si ha a che fare con un prodotto del tutto simile a un notebook dotato di display touch.

I computer pieghevoli

Fondamentalmente, i computer pieghevoli sono dei notebook provvisti di una particolare cerniera, che permette di inclinare lo schermo fino a 180 gradi. I PC pieghevoli sono eccellenti per mostrare presentazioni aziendali, per giocare e possono essere usati agevolmente anche per leggere, trasformandosi in dei tablet di grandi dimensioni.

Ultimi Articoli

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Neonata rapita da una clinica a Cosenza, ritrovata dopo qualche ora

Una donna travestita da infermiera si è introdotta nella stanza in cui si trovava la piccola e, con la complicità di un uomo, l'ha portata via

Rosarno, il gruppo consiliare Polaris propone due progetti per il recupero di aree degradate

Gli interventi riguardano un'Accademia della Scienza e il ripristino della strada di accesso al cimitero

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...