HomeCronacaIncendio a Palmi, Arpacal avvia le analisi sulla qualità dell’aria

Incendio a Palmi, Arpacal avvia le analisi sulla qualità dell’aria

Pubblicato il

Mentre ancora a Palmi i vigili del fuoco stanno spegnendo gli ultimi focolai rimasti dopo l‘incendio scoppiato sabato 13 giugno all’interno del centro di stoccaggio rifiuti in contrada Prato, Arpacal ha provveduto sin da subito ad acquisire i dati delle cabine della qualità dell’aria presenti nelle vicinanze del incendio, programmando l’analisi dei filtri di particolato atmosferico dalle cabine in cui è presente il relativo campionatore.

Intanto ieri «è stato posizionato, presso la scuola “Eugenio Montale” di Gioia Tauro un campionatore ad alto volume per il campionamento e la successiva analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli», si legge in una nota diramata da Arpacal.

«Dalle informazioni raccolte, tale punto di campionamento risulta tra i più rappresentativi in relazione all’esposizione media della popolazione residente e garantisce, inoltre, la disponibilità di alimentazione elettrica e la sicurezza per la strumentazione», prosegue Arpacal nella nota.

«Le indagini ambientali continueranno nei prossimi giorni e, a incendio completamente estinto, si provvederà allo studio della propagazione degli inquinanti sviluppati nei giorni e la conseguente ricaduta al suolo. Tale studio sarà la base per l’identificazione dei punti di massima ricaduta dove effettuare il campionamento di top-soil da sottoporre ad analisi».

«Il materiale interessato, per quanto riferito ai tecnici di quest’Agenzia, dovrebbe essere di natura prevalentemente plastica – riferisce una nota dell’Arpacal – Da subito i sindaci di Comuni della Piana di Gioia Tauro hanno diffuso alla popolazione residente le indicazioni sul comportamento da seguire come da prassi durante incidenti di questa natura raccomandando la massima prudenza all’esposizione in quanto qualsiasi emissione derivante da una combustione non controllata di materiale di qualsiasi natura provoca un’alterazione dell’ambiente e come tale potenzialmente nociva per la salute umana».

Ultimi Articoli

Intervista al consigliere Mattiani. «La Regione sempre attenta alla festa della Varia»

«Necessario un dialogo tra le istituzioni per garantire la promozione e la tutela del bene Unesco»

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra

Gioia Tauro, proseguono i lavori di riqualificazione al retroporto

Dalla pista ciclabile alla video sorveglianza, avviati i lavori accessori

Porto di Gioia Tauro, Automar concede un’area di 40mila metri quadrati

La concessione è stata sottoscritta Sottoscritta dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli, e dal presidente di Automar Spa, Costantino Baldissara