HomeAltre NotizieGli intrecci tra 'ndrangheta e Cosa nostra

Gli intrecci tra ‘ndrangheta e Cosa nostra

Pubblicato il

PALERMO – L’Araba Fenice ricorda l’immortalità. La capacità di rigenerazione costante. E la mafia, non fa altro che rinnovarsi, anche quando sembra subire qualche battuta d’arresto. Non è una novità, anche negli anni passati è emerso un certo tipo di complicità fra‘ndrangheta e Cosa nostra, pare che fino a un certo punto le due organizzazioni criminali fra le più potenti e strutturate, abbiamo camminato a braccetto, assieme soprattutto per gestire gli affari del traffico di droga.

PIANA – Un motivo in più per essere uniti, quello di avere aperti maggiori orizzonti, di essere ancora più forti e agire nel silenzio. Queste realtà trova conferma in questi giorni con l’arresto di 36 esponenti della mafia palermitana nell’operazione denominata appunto “Araba fenice”. La Dda di Palermo ha messo a nudo queste complicità, grazie alle indagini condotte in questi anni e dei filmati in cui si evidenziavano incontri fra componenti della famiglia Brancaccio e della famiglia Piromalli di Gioia Tauro.

Un paio di incontri quelli avvenuti con il boss Gioacchino Piromalli e Cesare Lupo. Le indagini in questione risalgono a tre anni addietro ma Cosa nostra e ‘ndrangheta si sono incontrate spesso negli anni, basti pensare che le due organizzazioni non si sono mai contrapposte. Identici sono i motivi per cui son associati, diverse le forme, la struttura. Ma entrambe hanno gli stessi fini. L’indagine ha inoltre messo in luce i problemi interni di Cosa nostra, dopo l’epoca dei padrini tutti arrestati dopo anni di latitanza, la mafia siciliana è rimasta senza una guida, senza un “capo dei capi” che coordina l’intera organizzazione.

Motivo per cui durante le indagini sono emersi diversi momenti di tensione all’interno dell’organizzazione che hanno fatto temere altre stragi e guerre di mafia fra i clan. Con questi arresti Cosa nostra diventa ancora più debole. Gli uomini della Dda palermitana faranno anche luce su delle presunte commissioni per altri “affari” fra le due consorterie criminali.

Angela Corica

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...