HomeAltre NotizieGli studenti del "Guerrisi" di Cittanova nei panni degli attori con Notre...

Gli studenti del “Guerrisi” di Cittanova nei panni degli attori con Notre Dame de Paris

Pubblicato il

Giovedì 30 maggio nel Teatro “Gentile” di Cittanova un gruppo di studenti e docenti del Liceo Scientifico “Guerrisi” ha portato in scena uno tra gli spettacoli musicali più famosi ed emozionanti al mondo, “Notre – Dame de Paris “, tratto dall’ omonimo romanzo di Victor Hugo e trasformato in un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente. 

Il Progetto Teatro, fortemente promosso dal dirigente scolastica Clelia Bruzzì, coordinato dalla docente Antonina Magliano, coadiuvata dal rappresentante degli studenti Francesco Carrabetta,  mira a dar luce alle eccezionali competenze e doti degli alunni in un’ottica di trasversalità e globalità di saperi e saper fare. L’idea è quella di fare scuola in modo motivante, coinvolgente e stimolante, in quanto la scuola stessa è una forma d’arte con i suoi molteplici linguaggi e sfumature.

Ispirati dalle musiche originali composte da Riccardo Cocciante, i giovani talenti del “Guerrisi”, il cui cast degli attori è composto dagli studenti Albanese Francesco Leonardo 2B , Amato Antonio 3C, Ammendola Salvatore 3A, Carrabetta Francesco 5E,  Cosentino Amelia 3C, Marcucci  Mariapia 3E, Mauro Simone 4I, si sono cimentati cantando dal vivo i brani che hanno reso celebre il musical, tra i quali sono degni di nota Il Tempo delle Cattedrali, I Clandestini, Zingara, Il Papa dei Folli, La Corte dei Miracoli, Febo è bello come il Sole, Bella, Ave Maria Pagana, Valdamore, Le Campane, Balla mia Esmeralda ed altre canzoni che hanno reso famoso il musical.

Inoltre, accanto  alla musica e al canto, lo spettacolo si è arricchito intervallandosi con danza e recitazione in una narrazione dinamica e travolgente che ha certamente emozionato e sorpreso il pubblico molto numeroso presente nella platea.

La coreografia del corpo di ballo, rappresentato da Fabbro Giulia 2D, Fazari Angelica 4A, Fazzari Sophia 2B, Gallo Chiara 1B, Giovinazzo Chiara 2D,  Mazzù Giuseppe 4I,  Morano Rebecca Pia 1E,  Piscitelli Maria 2C, Surace Alessia 2C,  Zito Rebecca 4I, è stata curata da Fazari Angelica e Zito Rebecca.

Ma la troupe del gruppo teatro è stata ancor più ampia ed ha coinvolto altri alunni della scuola che sono stati da supporto per la buona riuscita di un’ opera di tale complessità , tra i quali i tecnici alle luci, alla scenografia, al trucco, e le comparse sul palco che hanno reso la performance completa e armoniosa in ogni suo aspetto. Un grazie quindi anche agli studenti Cannatà Simone 4B Dagostino Davide 5E,  Fabbro Marta 3D,  Giovinazzo Elisabetta 3F , Gurnari Bruno 4B,  Martino Brigida 3D , Nazlani Aymen 3L, Pecora Francesco 3D, Pezzano Luigi 5A, Spanò Rosario 4B.

Tutti gli studenti protagonisti dello show si sono dedicati alle varie attività con spirito di sacrificio, dedizione  e passione; hanno mostrato un lodevole senso del dovere e responsabilità, onorando la scuola che frequentano.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...