HomePoliticaRanuccio sul debito Arrical: «Determinazione unilaterale già contestata. Smentisco la notizia»

Ranuccio sul debito Arrical: «Determinazione unilaterale già contestata. Smentisco la notizia»

Pubblicato il

La notizia del debito che il Comune di Palmi avrebbe accumulato con Arrical per la gestione dei rifiuti va nettamente smentita.

Il dato dei 754 mila euro che l’Ente dovrebbe versare all’autorità regionale deriva da una determinazione unilaterale che è già stata fortemente contestata, documenti alla mano.

La stragrande maggioranza di quelle somme di denaro non sono addebitabili al Comune di Palmi, ma alla società Locride Ambiente – oggi fallita – cui era stato consentito di conferire una parte dei rifiuti (la cosiddetta “frazione del secco”) presso l’impianto di Siderno, a condizione che si facesse carico dei relativi costi, così come risulta chiaramente dall’autorizzazione rilasciata dalla Regione il 16 febbraio 2018.

Addirittura, vengono oggi richieste somme di denaro anche per la cernita della carta e del cartone, quando invece, non necessitando di selezione, tale operazione doveva avvenire a costo zero, alla luce della Delibera di Giunta Regionale n. 584/2017.

La nostra città è una tra le più virtuose per la raccolta differenziata ed il Comune sta portando avanti una battaglia, culturale prima di tutto, per garantire un servizio efficiente ed efficace.

L’Arrical riveda bene i propri conti e si rivolga a chi di dovere: è inaccettabile che i malfunzionamenti del sistema regionale ricadano sulle nostre spalle.

Nei prossimi giorni contatterò i colleghi sindaci delle comunità colpite da questa richiesta indiscriminata per assumere ogni iniziativa necessaria e non esiterò un attimo a tutelare la mia città, anche rivolgendomi all’Autorità giudiziaria.

Non è la prima volta che organi pararegionali si prestano, magari per malcelati motivi politici, a sparare su Palmi.

Abbiano la certezza, i miei concittadini, che non consentiremo ad alcuno di sporcare l’immagine della città.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione