HomePoliticaElezioni a Gioia Tauro: Presentate le Liste dei Candidati a Sindaco

Elezioni a Gioia Tauro: Presentate le Liste dei Candidati a Sindaco

Pubblicato il

Sono state ufficialmente presentate le candidature per le elezioni amministrative di Gioia Tauro, che si terranno l’8 e il 9 giugno. Senza alcuna sorpresa, i quattro candidati in lizza per la carica di sindaco sono Renato Bellofiore, Mariarosaria Russo, Simona Scarcella e Rosario Schiavone. Si conferma così anche l’assenza del sindaco uscente, Aldo Alessio, tra i candidati, e la scomparsa del centrosinista, almeno nei simboli e nelle liste, dalla prossima competizione politica.

Ognuno dei 4 candidati ha presentato liste molto variegate, sia nelle facce, tra riciclati e novità, sia nelle competenze dei singoli cittadini che aspirano alla carica di consigliere comunale, si va dagli studenti agli insegnanti, dai liberi professionisti agli imprenditori, dai disoccupati ai politici di professione. Anche nei numeri la scelta sarà ben ampia, ben 235 candidati suddivisi in 14 liste, dalle 2 sole liste di Renato Bellofiore e Rosario Schiavone, alle 5 di Mariarosaria Russo e di Simona Scarcella.

Non sarà una scelta facile per gli elettori, che dovranno districarsi tra parenti e amici, oltre che ovviamente tra i vari profili interessanti che potrebbero dare molto alla città. Circa l’1,5% della popolazione elettorale è candidata, un numero che sicuramente denota il fatto che molti vogliono mettersi in gioco, ma che in alcuni casi diventa la caccia all’ultimo voto utile (o inutile che dir si voglia) in un gioco di parti non semplice.

Andiamo nel dettaglio delle liste.

Ultimi Articoli

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria

In ricordo degli appuntati Fava e Garofalo: a Palmi la cerimonia in memoria dei carabinieri uccisi in servizio

Nella notte del 18 gennaio 1994, durante un servizio esterno, in prossimità del km...

Gal BaTir e Consolato Onorario del Marocco in Calabria a dialogo per un progetto di sviluppo sostenibile

L’idea alla base della riunione è stata quella lavorare per costruire un rapporto stabile tra i Paesi dell’area del Mediterraneo, favorendo uno scambio di esperienze e competenze che possano tradursi in opportunità concrete per le comunità coinvolte

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio in finale. La maggioranza: «Traguardo che ci rende entusiasti»

«Il progetto "Cuore Mediterraneo" resta un’occasione per rafforzare l'impegno a valorizzare il patrimonio culturale, la promozione del turismo sostenibile e la costruzione di una città sempre più aperta e inclusiva»

Dal consigliere regionale Mattiani una proposta di legge su risparmio energetico e inquinamento luminoso

«Ritengo sia urgente intervenire a tutela della salute umana e dell'ambiente»