HomeCulturaLaureana, questa sera l'Orchestra Giovanile in concerto

Laureana, questa sera l’Orchestra Giovanile in concerto

Pubblicato il

Lunedì 13 maggio alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Antonio concerto di cartello nell’ambito della rassegna Primavera in Musica con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione straordinaria, in qualità di solista, del violinista Fulvio Puccinelli.

L’evento, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. 

Fulvio Puccinelli, violinista nato a Livorno si è diplomato presso l’Istituto Musicale Pareggiato P. Mascagni; si è in seguito perfezionato con il M° Marco Fornaciari e con il M° Ruggero Ricci. Ha suonato in molte formazioni cameristiche e sinfoniche italiane fra le più importanti: l’Orchestra della RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma sotto la direzione di celebri maestri come, per Vladimir Delman, Salvatore Accardo, Zubin Mehta, Daniel Oren, Claudio Scimone e collaborando con artisti prestigiosi come Josè Carreras, Raina Kabajvanska, Leo Nucci, Luciano Pavarotti, Sylvano Bussotti e Mirella Freni. Ha realizzato moltissime registrazioni di celebri “A Solo” esportati nel mondo da altrettante celebri compagini come l’ATER Balletto di Reggio Emilia, il Balletto di Montecarlo di Roland Petit e il Balletto della Scala di Carla Fracci. 

Ha partecipato al 60° Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) dove è stato invitato in veste di “Primo Violino di Spalla” per realizzare quattro opere di Puccini in cartellone e per la nuova composizione Giapponese di “Junior Butterfly”. Un titolo di Puccini, “Boheme”, è stato registrato per la prima volta dalla Rai col supporto dell’ultima tecnologia HDTV trasmessa qualche giorno dopo sul canale RAI5, e commercializzata sul supporto digitale Blu Ray disc 4K, e che ha visto la partecipazione nel ruolo principale del celebre Soprano Daniela Dessì e del famoso Regista Ettore Scola.   


Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di Ed Huckeby, Johann Sebastian Bach, Roberto Caridi, Jacob de Haan, Vittorio Monti, Alan Anthony Silvestri, Luis Bacalov e Ennio Morricone.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/og-laureana-borrello-fulvio-puccinelli/

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.