HomePoliticaReti idriche, 32,8 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture. Mattiani: «Risultato...

Reti idriche, 32,8 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture. Mattiani: «Risultato straordinario»

Pubblicato il

«Un’altra bellissima notizia. Ad Arrical e Sorical, quale soggetto attuatore, sono stati assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ben 32,8 milioni di euro, a valere sulle risorse PNRR».

Queste le parole del consigliere regionale Giuseppe Mattiani (Lega) sul finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato dal Ministro Matteo Salvini, per l’efficientamento delle reti idriche dei Comuni calabresi.

«Si tratta di un contributo che consentirà di intervenire in maniera importante sulle nostre reti idriche – spiega il consigliere – L’obiettivo è quello di ridurre in modo significativo la dispersione di acqua potabile, modernizzando le reti di distribuzione e introducendo sistemi di controllo avanzati che consentano di monitorare i nodi principali e i punti più vulnerabili della rete».

«Un risultato importante che consentirà di risolvere una delle problematiche che da anni affliggono i nostri territori ovvero la distribuzione idrica», prosegue Mattiani.

Sono diversi i Comuni calabresi nei quali verranno eseguiti i lavori di efficientamento della rete idrica. In particolare nel reggino, tra i Comuni interessati dagli interventi, Roccella Ionica, Polistena, Cittanova, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra, Bovalino, Rizziconi, Caulonia, Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica e Cinquefrondi.

«Questo nuovo risultato raggiunto dimostra ancora una volta la bontà della nostra azione amministrativa volta a rivoluzionare e ammodernare la nostra Regione – conclude il consigliere – Stiamo cercando di fornire risposte come non mai ai territori, in ogni ambito.
In questo caso nel settore idrico. Tutto ciò grazie alla riforma di Arrical, con Sorical soggetto attuatore, che ha consentito alla Calabria di partecipare al nuovo bando del MIT e di entrare tra i beneficiari degli investimenti europei, ma soprattutto grazie alla grande attenzione che il Ministro Salvini e tutta la lega stanno riservando al nostro territorio. Dall’idrico, alle grandi infrastrutture stradali, a quelle ferroviarie, senza trascurare la grande opera per eccellenza, il ponte sullo Stretto che, speriamo presto, diverrà realtà».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione