HomeSocietàPresentato a Gioia il VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani

Presentato a Gioia il VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani

Pubblicato il

È stato presentato lunedì 8 aprile a Gioia Tauro, alle Cisterne, il VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni italiani che si conferma come fondamentale contributo informativo e di riflessione –  a livello nazionale – sulle condizioni di gestione delle criticità finanziarie degli enti locali.

A presentare il rapporto dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che annualmente fotografa la situazione economica finanziaria degli enti locali sono stati il dottor Marcello Degni, Università Ca’ Foscari di Venezia soffermatosi sulla criticità finanziaria dei comuni della Calabria, principale tema affrontato dal rapporto VI 2023, il dottor Fabrizio Fazioli, Fondazione IFEL e la professoressa Maria Nardo, Università della Calabria, esperta di procedure di risanamento finanziario.

La fotografia emersa dal rapporto si concentra sulle condizioni dei comuni che – con sempre maggiore frequenza- hanno avviato le procedure di dissesto e pre-dissesto, con particolare concentrazione in alcune parti del territorio (Campania, Calabria, Sicilia).

Di particolare importanza sono state le possibili proposte di riforma del TUEL e dei meccanismi di risanamento degli enti locali, e ancora, il focus sui comuni di Gioia Tauro e Vibo Valentia, i primi comuni ad accedere alle nuove applicazioni della procedura di risanamento straordinario ex art. 268, co.2 del TUEL.

A relazionare sul tema sono stati Antonio Infantino, dirigente settore finanze del Comune di Rende – componente Task Force progetto IFEL crisi finanziarie e Claudia Santoro, dirigente amministrativo contabile Comune di Vibo Valentia – componente Task Force progetto IFEL crisi finanziarie.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...