HomeAltre Notizie141 milioni per il definitivo dell'ospedale della Piana. Mattiani: «Grazie a Occhiuto...

141 milioni per il definitivo dell’ospedale della Piana. Mattiani: «Grazie a Occhiuto per il lavoro incessante»

Pubblicato il

È di 141 milioni e 518mila euro la somma destinata dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – in qualità di Commissario ad acta della sanità – per la realizzazione del nuovo ospedale della Piana, disposta con apposito decreto firmato ieri, 5 aprile.

La somma servirà per l’approvazione del progetto definitivo.

A dichiararlo con una nota stampa il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani.

«Si tratta di un provvedimento importante – dichiara il consigliere regionale Giuseppe Mattiani, in prima linea sin dal suo insediamento in quella che negli anni è diventata un’autentica battaglia per la costruzione del nuovo ospedale della Piana con sede a Palmi – che consentirà di far fronte alla lievitazione dei costi necessari per la realizzazione della infrastruttura sanitaria pianigiana, derivata dal mutato contesto macroeconomico generatosi a seguito dell’emergenza COVID-19, aggravato dal conflitto russo-ucraino, che ha determinato difficoltà di reperimento delle materie prime, aumento dei prezzi dell’energia e l’aumento significativo dei prezzi dei materiali da costruzione. Per questa ragione – prosegue Mattiani – il presidente Occhiuto, commissario ad acta della sanità calabrese, che non ho dubbi a definire il più bravo e incisivo presidente della storia della nostra Regione, ha ritenuto necessario assicurare la disponibilità immediata delle risorse statali per complessivi € 141.518.700,77 per l’approvazione del progetto definitivo del Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro».

Il consigliere regionale non nasconde tutta la soddisfazione e l’orgoglio per quanto si sta facendo in campo sanitario:

«Un’opera attesa da anni il cui procedimento, con il nostro avvento al Governo della Regione Calabria, ha subìto una decisiva accelerazione, seppur tra mille difficoltà – commenta ancora il consigliere – Una miriade di problematiche accumulate negli anni nella fase di sviluppo del progetto definitivo, per la cui risoluzione abbiamo letteralmente avviato una lotta contro il tempo, perché siamo determinati ad iniziare prima possibile i lavori di costruzione dell’ospedale. Quello raggiunto oggi è un risultato straordinario, che definirei addirittura storico dopo 16 anni di attesa, perché dà finalmente il via alla fase che ci porterà nel più breve tempo possibile all’approvazione del progetto definitivo e all’avvio di quello esecutivo che precederà l’inizio dei lavori. Siamo in corsa e non vogliamo più fermarci».

«Si tratta di un obiettivo raggiunto attraverso il costante lavoro e una ben delineata programmazione, ma soprattutto figlio della grande determinazione e competenza del presidente Roberto Occhiuto che, come da impegno assunto con i calabresi, vuole garantire finalmente alla nostra Regione una sanità all’altezza – prosegue Giuseppe Mattiani – Non vogliamo più essere la regione che chiude gli ospedali come in passato e che costringe i calabresi a dover scappare per potersi curare, ma una regione che vuole rialzarsi e garantire dignità ai propri cittadini. Noi gli ospedali li apriamo, teniamo aperte le strutture sanitarie già esistenti, anzi le potenziamo e le modernizziamo e realizziamo quelle nuove infrastrutture sanitarie che mai nessun è riuscito a costruire nel nostro territorio»

E conclude:: Non ci fermiamo, andiamo avanti con la consapevolezza che la battaglia non è finita, ma con l’animo colmo di voglia di iniziare i lavori di costruzione prima possibile. E sono convinto che riusciremo nell’intento».

Ultimi Articoli

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Neonata rapita da una clinica a Cosenza, ritrovata dopo qualche ora

Una donna travestita da infermiera si è introdotta nella stanza in cui si trovava la piccola e, con la complicità di un uomo, l'ha portata via

Rosarno, il gruppo consiliare Polaris propone due progetti per il recupero di aree degradate

Gli interventi riguardano un'Accademia della Scienza e il ripristino della strada di accesso al cimitero

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...