La Union Jack impressa sull’insegna affissa al balcone di un palazzo in pieno centro a Palmi non mente: è da lì che inizia il viaggio alla scoperta della lingua parlata nella terra di Shakespeare e Dickens, la stessa dell’indimenticabile regina Elisabetta II: la lingua inglese.
Il viaggio parte dalla Stamford School of English, scuola di lingua inglese che quest’anno compie ben 25 anni e che, grazie all’impegno e all’entusiasmo della sua fondatrice e direttrice, Samantha Dyer, è oggi un nome conosciuto in tutta la provincia di Reggio Calabria.
Abbiamo voluto incontrare Samantha Dyer – che tutti conoscono con il diminutivo “Sam” e per il suo volto sorridente che accompagna le campagne pubblicitarie della scuola negli ultimi anni – per conoscere qualcosa in più della sua scuola.
Una sagoma della regina Elisabetta, che saluta la folla con la waving hand, ci accoglie all’ingresso, facendoci capire che quella non sarà una semplice visita, ma un vero e proprio tour della capitale britannica. E di fatto è così: ogni stanza porta il nome di una fermata della metropolitana di Londra e alle pareti si trovano continui richiami alla cultura britannica.
«Venticinque anni fa ho dato vita alla mia attività aprendo una scuola di inglese a Rosarno – ci racconta Sam – Non me l’aspettavo, ma il successo è stato davvero grande, tant’è che pochi anni dopo, nel 2003, ho aperto una seconda sede a Palmi. Nello stesso anno sono arrivati i primi successi significativi: l’autorizzazione ministeriale (Presa d’Atto) da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e l’accreditamento da parte dell’AISLi, che ha certificato la qualità dell’insegnamento erogato. È stato un traguardo importante, raggiunto attraverso rigorose ispezioni didattiche e amministrative».
Il percorso verso questi importanti riconoscimenti non è stato semplice: la scuola si è sottoposta e continua a sottoporsi a ispezioni didattiche e amministrative per garantire gli standard qualitativi richiesti dall’AISLi. Tuttavia, per Sam e il suo team, questo non è un ostacolo, bensì uno stimolo a migliorarsi continuamente.
“Team” è la parola che Sam utilizza maggiormente quando parla della sua scuola.
«Non mi stancherò mai di dire che, se oggi le scuole Stamford di Palmi e Rosarno hanno raggiunto importanti risultati, è grazie al lavoro di squadra che svolgiamo ogni anno – racconta – Accanto a me lavora Emma Folan da ben 21 anni ed è il mio braccio destro. Attualmente, nelle due scuole lavorano 8 docenti, tutti insegnanti altamente qualificati con certificazioni professionali riconosciute a livello internazionale. Sono docenti che svolgono il loro lavoro con impegno e serietà, trasmettendo agli studenti l’amore per la lingua inglese. Periodicamente seguono corsi di aggiornamento e formazione per essere sempre al passo coi tempi e adottare le metodologie più innovative e stimolanti».
La scuola offre corsi di lingua inglese per bambini, ragazzi e adulti, con aule specializzate per i più piccoli, progettate per stimolare la loro creatività e facilitare l’apprendimento in modo naturale e divertente. Oltre ai corsi, la Stamford School of English è anche un Cambridge Exams Centre, abilitato a far svolgere e rilasciare certificazioni di lingua inglese di vari livelli, dall’A1 al C2.
«Una delle cose che più mi rende fiera del mio lavoro – ci dice Sam – sono i risultati che i nostri studenti raggiungono agli esami. Ogni anno abbiamo studenti che ottengono certificazioni B2, C1 e anche C2, dimostrando una conoscenza approfondita della lingua inglese. Molti nostri ex studenti oggi sono professionisti affermati nel campo della medicina, della ricerca, dell’economia. Sapere di aver dato loro la possibilità di imparare l’inglese, che si è rivelata fondamentale nei loro percorsi di studio, mi dà un grande senso di gioia».